Singer Tradition 2282: Un’Ottima Macchina da Cucire di Base

Abbiamo scelto di recensire la Singer Tradition 2282 pensando a chi cerca una macchina di cucire molto funzionale e full-optional, ma dal prezzo inferiore a quello della Singer Brilliance 6180.

Il design della Singer Tradition 2282 è un design molto classico. Il corpo della macchina è realizzato interamente in plastica pressofusa bianca, e sul davanti trovi due pomelli. Il pomello superiore ti permette di regolare la lunghezza dei punti di cucitura, mentre il pomello inferiore, più grande, ti consente di scegliere i punti di cucito da utilizzare. Al centro del corpo della macchina il marchio Singer campeggia in bella mostra.

Leggi anche: Le migliori Macchine da Cucire Singer.

Singer Tradition 2282: Le Caratteristiche

La Singer Tradition è una macchina da cucire dalle dimensioni contenute, infatti misura:

  • 35 cm di lunghezza
  • 25 cm di altezza
  • 12 cm di profondità

quindi ha il vantaggio di occupare poco spazio, e di poter essere comodamente riposta anche nell’armadio più pieno quando non la usi. La macchina da cucire non è esattamente leggerissima, infatti pesa 8 chili. Questo peso però è garanzia della solidità della macchina, e di tutte le sue componenti interne.

Come tanti altri modelli di macchine da cucire Singer, anche la Singer Tradition 2282 è dotata di un cassettino porta-accessori. Il cassettino può essere rimosso, per consentirti di lavorare le maniche, o di cucire in tondo.

Grazie alla Singer Tradition 2282, potrai realizzare 32 diversi punti di cucito, che comprendono:

  • punti decorativi
  • i punti di cucito più comuni
  • punti elastici
  • occhiellature ad un solo passaggio

Singer Tradition 2282 Macchina per Cucire, Plastica pressofusa, Bianco, 35x12x25 cm

Spedizione gratuita
Last update was in: Ottobre 22, 2020 7:59 pm
199,00

Singer Tradition 2282: Come Funziona

Il funzionamento della Singer Tradition 2282 è intuitivo. Alla fine di questo post trovi un link al manuale di istruzioni di questa macchina da cucire. Poi, qui sotto abbiamo anche pubblicato un video dove puoi vedere chiaramente come usare la tua Singer.

Una delle prime operazioni da fare quando vuoi usare la tua macchina da cucire è quella di infilare il filo nella spolina – per intenderci quella piccola bobina che si trova sotto l’ago della macchina. Per far ciò basta rimuovere il cassettino porta-accessori, aprire il vano che trovi sotto l’ago, ed estrarre la spolina.

Dopodichè, il rocchetto di cotone che ti fornirà il filo per realizzare la cucitura vera e propria andrà infilato nella guida che trovi sulla parte superiore della Singer, e fatto passare attraverso l’apposita guida. In ogni caso, nella parte superiore della Singer Tradition 2282 trovi uno schema di come far passare il filo, quindi non potrai sbagliare. Basta seguire tutti i passaggi che trovi illustrati sulla macchina, infilare la spolina sul piccolo albero che trovi a sinistra, ed inclinare l’albero verso destra.

A questo punto, sarai pronta a creare i capi che preferisci, ma anche a fare semplici aggiusti o ritocchi. Quando avrai finito i tuoi lavori di cucito, basterà far scattare l’albero verso destra, togliere la spolina, e riporla nella sua custoia.

Singer Tradition 2282: Le Opinioni

In genere le opinioni sulla Singer Tradition 2282 sono molto positive. Chi ha acquistato questa macchina da cucire ha apprezzato soprattutto:

  • la disponibilità di un manuale di istruzioni in italiano
  • gli accessori in dotazione
  • la facilità d’uso
  • il funzionamento della Singer Tradition 2282 senza intoppi di alcun tipo
  • il rapporto qualità/prezzo

Ma vi è anche chi, dopo aver comprato la macchina, è restato un po’ deluso, poiché ha trovato difficile infilare l’ago nel filo.

Sulle opinioni di chi ha usato la Singer Tradition 2282 noi preferiamo non esprimere nessun giudizio. Però vogliamo dirti che se la persona che usa la Singer Tradition 2282 ad esempio è un uomo che non aveva mai cucito prima d’ora, è normale che abbia trovato la macchina a cucire difficile da usare. Se l’opinione sulla facilità d’uso viene da una sarta professionista, forse il caso è diverso.

Se invece l’opinione sulla facilità d’uso viene da una donna alle prime esperienze di cucito, forse si tratta di un giudizio un po’ più obiettivo, ed anche utile a capire se questo modello di macchina da cucire può fare al caso tuo.

Singer Tradition 2282: Svantaggi e Vantaggi

La macchina da cucire perfetta non esiste e poi, si sa, la comodità e la funzionalità della macchina da cucire variano anche in base al prezzo. Quindi, anche se la Singer Tradition 2282 è un’ottima macchina, rispetto a modelli più cari ha alcune limitazioni.

Gli Svantaggi della Singer Tradition 2282

Se stai pensando a questa macchina da cucire, nota che:

  • non è dotata di un infila-ago automatico. L’ago, quindi, va infilato a mano. L’infilatura dell’ago non è un’operazione particolarmente difficile, ma richiede un po’ di attenzione. Se hai guardato il video qui sopra fino alla fine, trovi la spiegazione dell’infilatura dell’ago verso la fine
  • la selezione dei punti di cucito e della lunghezza dei punti è manuale. I punti disponibili sono illustrati tutti intorno al pomello per la selezione. Anche qui, è necessario fare un po’ di attenzione per non scegliere il punto sbagliato (alcuni punti sono molto simili), e ritrovarsi a dover disfare parte del lavoro. Lo stesso discorso vale per la lunghezza dei punti
  • la Singer Tradition 2282 non ha la potenza necessaria a forare tessuti molto doppi, o in doppio strato. Si tratta di una macchina da cucire di base, pensata per le necessità quotidiane. Quindi, se ad esempio devi lavorare tessuti molto spessi, quali il feltro, il nostro consiglio è di dare un’occhiata a macchine da cucire di fascia media, o anche alta. Se invece vuoi cucire tessuti quali il jeans, è sufficiente scegliere l’apposito ago.

I Vantaggi della Singer Tradition 2282

Gli svantaggi della Singer Tradition 2282 sono un po’ le limitazioni di tutte le macchine da cucire di base. Ma diamo un’occhiata ai punti di forza di questa macchina:

  • il prezzo. La Singer Tradition 2282 è tra le macchine da cucire più economiche disponibili sul mercato. Chiaramente, se cerchi in giro riesci a trovare anche macchine da cucire che costano di meno. Ma noi non ci sentiamo di garantire la qualità delle macchine da cucire troppo economiche. Infatti, su questo blog trovi recensite solo macchine di marche note, e di buona qualità
  • la versatilità. Con 32 punti di cucito e gli accessori di base in dotazione (piedini, taglia-asole, bobine, aghi, copertura anti-polvere) la Singer Tradition 2282 è ottima per un uso quotidiano. Anche se non è adatta alla lavorazione di tessuti particolari, puoi cucire il jeans, ed anche i tessuti in pelle. Secondo noi questa macchina da cucire è l’ideale per chi vuole iniziare ad esplorare il mondo del cucito, o anche per chi ha necessità di compiere piccoli aggiusti e ritocchi da sé
  • la qualità. Singer produce macchine da cucire dal 1851, ed in oltre 100 anni ha accumulato l’esperienza e la tecnologia necessarie a realizzare macchine pensate per durare a lungo. Acquistare un prodotto Singer vuol dire acquistare un prodotto che dura per anni.

Il Nostro Giudizio

Secondo noi la Singer Tradition 2282 è un’ottima macchina da cucire di base. Magari non sarà ideale per i sarti professionisti – o anche per chi deve lavorare tessuti particolari e molto spessi, però:

  • riesce a cucire bene sia il jeans che la pelle (ricorda di usare l’ago per il jeans però!)
  • ti permette di realizzare 32 diversi punti, incluse le asole, con un solo passaggio
  • è dotata di tanti accessori
  • ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

Quindi il modello Singer Tradition 2282 è consigliato soprattutto a:

  • chi vuole avvicinarsi al cucito, e sta cercando uno strumento facile da usare
  • chi ha bisogno di una macchina per realizzare capi non troppo impegnativi
  • chi semplicemente vuole fare da sé piccole riparazioni ed aggiusti
  • chi vuole una macchina da cucire di buona qualità, ma che non costi un occhio della testa

Se anche queste solo le tue esigenze, allora il nostro suggerimento è di dare un’occhiata più da vicino a questa macchina da cucire, o anche di leggere il manuale di istruzioni.

Altri Modelli Singer: Singer 8280 | Singer Simple 3229 | Singer Talent 3323

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (15 votes, average: 4,33 out of 5)
Loading...
Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.