Forse non tutti sanno che Brother è un’azienda produttrice di macchine da cucire, fondata in Giappone. Brother ha mosso i suoi primi passi nel mondo delle macchine da cucire nel 1908. Allora, l’azienda era un’officina per la riparazione delle macchine da cucire.
Da allora Brother ha ampliato le sue attività, producendo e vendendo oltre 50 milioni di macchine da cucire in tutto il mondo.
In questo articolo, ti presentiamo i sei migliori modelli di macchina da cucire Brother, pensati per principianti ed esperti, ma anche per chi ama quiltare o il patchwork.
Altre Marche: Macchine da Cucire Bernina | Macchine da Cucire Brother | Macchine da Cucire Husqvarna
LE 3 MIGLIORI MACCHINE DA CUCIRE BROTHER
Prosegui Sotto per la Recensione
LA PIU’ VENDUTA
1. Brother – JX17 FE Fantasy Edition
Ti presentiamo questo modello prima di tutti gli altri, perché secondo noi tra le macchine da cucire meccaniche è uno dei più validi.
Se stai cercando un prodotto conveniente, che riesca a cucire anche i tessuti pesanti questa è la scelta migliore per te. Se poi vuoi imparare anche il quilting e il patchwork, non proseguire oltre e scegli questa macchina.
Questo modello coniuga praticità e versatilità. È dotato di tutte le caratteristiche di una macchina da cucire di base, quali:
- 17 punti di cucito, che comprendono 6 punti dritti, 6 punti decorativi, 4 punti a zig-zag, ed un asolatore automatico in 4 tempi
- il crochet rotativo, realizzato in una plastica molto robusta
- il braccio libero, ideale per realizzare le lavorazioni tubolari
- una luce a LED, che illumina bene il piano di lavoro
Però qui trovi anche tante altre caratteristiche, che ti permettono di andare oltre i lavori più semplici. Se conosci bene i trucchi del mestiere, sai che anche con una macchina di primo prezzo puoi realizzare lavori di alta qualità. Hai bisogno solo di alcune, semplici caratteristiche, che trovi in questo modello. Stiamo parlando del:
- trasporto a 6 ranghi, che spinge il tessuto in maniera molto fluida e regolare, e velocizza tutti i tuoi lavori
- piedino a doppia alzata, che elimina per sempre l’incubo di dover cucire i tessuti più spessi
- l’ago a destra, per dare un tocco di classe e precisione ad ogni progetto
Per una macchina da cucire manuale, tutto ciò non è affatto poco. Certo, la scelta dei punti e la regolazione della tensione e dell’ampiezza vanno effettuate usando le manopole, ma per tantissime persone questa è la norma. Che bisogno c’è di un display computerizzato, se già conosci tutti i punti a memoria, e sai quale scegliere?
Secondo noi questo modello è perfetto per tutti, anche perché è molto maneggevole. Per usare al meglio questo modello non hai bisogno di una stanza del cucito o di un laboratorio.
La macchina ha dimensioni di 47.5 x 43 x 27 cm e trova posto anche sul tavolo della sala da pranzo, per cucire mentre guardi la tua trasmissione preferita. Se poi frequenti corsi di cucito, con i suoi 7 chili di peso è comunque facile da trasportare.
Leggi anche la nostra recensione completa alla Brother JX17 FE Fantasy Edition.
Brother JX17FE (Fantasy Edition)
2. Brother – Macchina da Cucire Meccanica X17
Proseguiamo la nostra carrellata proponendoti il modello X17. Si tratta di una macchina da cucire meccanica, dal design accattivante ed intuitivo. La scocca della macchina è realizzata interamente in plastica pressofusa bianca, con una decorazione azzurra.
Sul davanti della macchina da cucire Brother X17 trovi una manopola per selezionare i punti di cucito, mentre subito sopra al piedino c’è la manopola per scegliere la lunghezza dei punti. Si tratta di un piccolo accorgimento non presente nelle macchine da cucire di altre marche, quali ad esempio Singer, e che ti permette di velocizzare di molto il tuo lavoro.
La macchina da cucire meccanica Brother X17 ti offre:
- 17 diversi punti di cucito
- un braccio libero, per permetterti di realizzare le lavorazioni tubolari
- la possibilità di regolare la tensione dle filo
- un sistema ultra-rapido di avvolgimento della bobina
- un asolatore automatico a 4 fasi
- un piano di lavoro con potente illuminazione a LED
La macchina da cucire Brother X17 ha dimensioni di 40 x 14 x 30 cm ed un peso di soli 5,45 chili. Si tratta di una delle macchine da cucito più compatte e leggere in circolazione – fatta eccezione ovviamente per le mini macchine da cucire.
Questo modello di macchina da cucire è stato pensato per tutti i sarti e le sarte principianti, ma anche per chi di solito realizza lavori non eccessivamente complessi, e quindi utilizza un numero limitato di punti di cucito. In ogni caso si tratta di un prodotto di ottima qualità, progettato per durare per anni, e per essere molto maneggevole.
3. Brother – Macchina da Cucire Elettronica FS20
A differenza dei due modelli precedenti qui abbiamo una macchina da cucire completamente elettronica, dotata di ben 32 funzioni di cucito. Si tratta della Brother FS20.
Se guardi le foto di questo modello noti subito come la macchina da cucire Brother FS20 è completamente computerizzata: la selezione dei punti di cucito e della loro lunghezza avviene mediante il display che trovi sulla destra della scocca. Ma le particolarità di questo modello non si fermano qui. Ma la Brother FS20 ti offre:
- uno schermo a cristalli liquidi parlante. Sì, proprio così: si tratta di uno schermo che invia informazioni vocali. Tu dovrai solo concentrarti sulle tue confezioni, ed il computer della Brother FS20 ti darà tutte le informazioni sui punti di cucito
- 32 punti di cucito, suddivisi tra punti utilità, elastici, ornamentali, e 3 asole automatiche
- il trasporto potenziato a 7 ranghi, che la rende molto simile ad una macchina da cucire industriale.
- un piedino a doppia alzata ed a sgancio rapido, un sistema di infilatura dell’ago facilitato
- 3 anni di garanzia valida anche per l’Italia
Questo modello è leggermente più grande del modello precedente, con le sue dimensioni di 50 x 41 x 24 cm, e 7,6 chili di peso. Quindi è facilmente trasportabile, ed adatto a chi sta seguendo corsi di cucito, ed ha bisogno di portare la macchina con sé. La macchina da cucire Brother FS20 inoltre è dotata di un’ampia gamma di accessori.
Secondo noi, dato anche il suo prezzo veramente conveniente, questa macchina è adatta ai sarti esperti, ma anche a chi sta imparando a cucire e vuole partire con il piede giusto!
Brother FS20
4. Brother CX70PE Patchwork Edition # Miglior Qualità/Prezzo
Proseguiamo con una macchina da cucire Brother pensata per le confezioni più creative. Si tratta della CX70PE Patchwork Edition. Ti anticipiamo subito che, mentre scriviamo questa recensione, questo modello di macchina da cucire Brother è venduto con un fortissimo sconto. Non siamo in grado di dirti quanto lo sconto durerà, quindi il nostro consiglio è di controllare questo prodotto subito.
Perché se riesci a trovarlo in sconto avrai una macchina da cucire interamente elettronica ad un prezzo stracciato! Considera che la Brother CX70PE ti offre:
- 70 punti di cucito inclusi i punti ornamentali
- un infila-ago automatico ed un sistema semplificato per inserire le spoline
- il crochet rotativo
- una scocca interna realizzata interamente in metallo
- la possibilità di cucire senza pedale, azionando solo il comodo tasto start/stop
- il trasporto a 7 ranghi
- 6 asole automatiche
- uno schermo LCD
- una velocità massima di cucitura di 850 punti al minuto
oltre ad un’ampia gamma di accessori che non ti elenchiamo. Ti diciamo solo che se stai cercando una macchina dotata di piedini per asole, per sopraggitto, per monogrammi, per cerniere, per zig-zag, per punti invisibile e per la cucitura dei bottoni qui li trovi tutti!
La macchina da cucire Brother CX70PE è solida e robusta, con le sue dimensioni di 48,5 x 38,5 x 25 cm e 6 chili di peso. Hai bisogno di realizzare patch-work, o hai l’hobby del quilting? Hai la necessità di cucire tessuti molto spessi e pesanti, quali il feltro? Allora questo modello fa al caso tuo, ed il nostro consiglio è di dare subito un’occhiata a questo modello.
Brother CX70PE
5. Macchina da cucire Brother FS100WT # Miglior Scelta
Per tutti i veri appassionati del quilting e del patchwork, presentiamo il modello Brother FS100WT. Qui abbiamo una macchina da cucire progettata specificamente per il patchwork ed il quilting, che include un tavolino di prolunga. Ed inoltre ti permette di dare libero sfogo alla tua creatività, grazie a ben 100 punti di cucito, 1 punto alfabeto con lettere alte 7 millimetri, ed 8 diversi tipi di asole.
Ma le caratteristiche della Brother FS100WT non si fermano qui. Abbiamo anche:
- un piano di lavoro illuminato a LED, per permetterti di cucire anche di sera senza fatica
- il display a cristalli liquidi illuminato
- il trasporto a 7 ranghi, per la massima velocità di cucitura e regolarità dei punti
- un comodo pulsante start/stop, per poter cucire senza dover usare il pedale
- 3 anni di garanzia
La gamma di accessori in dotazione alla macchina da cucire Brother FS100WT include:
- 7 diversi tipi di piedini: standard, per asole, per monogrammi, per sopraggitto, per cerniere, per punto invisibile, per i bottoni
- un tavolo di prolunga
- un ago gemello
- il taglia-asole
- un set di aghi
- il pedale
La macchina da cucire Brother FS100WT pesa circa 8 chili, ed ha dimensioni di 51,5 x 32,2 x 45,6 cm. Se sei una sarta provetta, o se quiltare alla tua passione, allora senza dubbio questa macchina è per te. Se sei una sarta principiante o ti stai avvicinando a questi tipi di hobby, ti consigliamo di scegliere questo modello piuttosto che altri. Infatti qui hai a disposizione tantissime funzionalità, non sempre offerte dai modelli prodotti dalle altre case.
Brother FS100WT
6. Brother – Macchina da Cucire Innovis 955
Chi ama il patchwork ed il quilting potrà scegliere tra diversi modelli di macchina da cucire Brother, ma che dire di chi invece sta cercando una macchina da cucire da ricamo? Con il modello Innovis 955, Brother ha pensato anche a loro. Ma non solo: la Innovis 955 è una macchina da cucire per ricamo, ma anche per trapunta.
Ma vediamo cosa puoi realizzare con questo piccolo gioiello:
- ricamare un’area di tessuto delle misure massime di 10 x 10 cm
- realizzare 44 diversi tipi di disegni preimpostati
- ricamare 6 diversi tipi di lettere
- realizzare 36 tipi di cuciture floreali
- creare 16 stili di smerli
Per quanto riguarda la realizzazione di trapunte, hai a tua disposizione:
- 9 cuciture di imbottitura predeterminate
- 7 tipi diversi di punto croce
- una memoria per archiviare e salvare le cuciture
La macchina da cucire Innovis Brother 955 è inoltre piccola e maneggevole: pesa poco più di 7 chili, ed ha dimensioni di 18 x 42 x 31 cm. E’ dotata di accessori specifici per il ricamo, quali:
- un telaio dalle misure 100 x 100
- un tavolo di prolunga
- un piedino per i monogrammi
- un piedino per il ricamo
- un set di fogli millimetrati
oltre ovviamente a tutti gli accessori presenti nelle migliori macchine da cucire, quali il piedino per le asole, il taglia-asole, ecc. Si tratta di una macchina più costosa degli altri modelli, ma chi realizza ricami per mestiere sa benissimo che riuscirà a rientrare in questo investimento in pochissimo tempo. Anche perché la innovis Brother 955 è venduta con una chiavetta USB dove troverai 100 motivi gratuiti. Si tratta di un ottimo modo per avere a tua disposizione tanti motivi preimpostati, da realizzare in pochissimo tempo.
Siamo sicuri che tutti gli amanti del ricamo e della trapunta hanno già trovato ciò che stavano cercando.