Tre Modelli di Taglia e Cuci Economica per Tutti

Quando la macchina da cucire non ti basta più, perché la padroneggi bene ed hai bisogno di realizzare lavori a 3 o 4 fili, il prossimo passo è comprare una taglia e cuci. Qui tante persone si spaventano, non perché la tagliacuci sia difficile da usare. Ma perché può avere prezzi anche abbastanza alti.

Per venire incontro a chi vuole cucire come si deve, e sta cercando un prodotto accessibile, in questo articolo ti presentiamo i 3 migliori modelli di taglia e cuci economica, selezionati per tutte le tasche ed i livelli di esperienza.


1. Tagliacuci Singer 14SH654 # Miglior Scelta

Uno dei modelli di taglia e cuci economica più apprezzato dai sarti, ma anche dagli hobbisti e dagli artigiani è la Singer 14SH654. Molto robusta e durevole, questa tagliacuci si presta in modo eccezionale alla cucitura dei tessuti elasticitizzati, ma è adatta anche a realizzare cuciture decorative.

Questo modello:

  • è adatto per il taglio dei tessuti, e per il cucito a 5 punti
  • ti permette di cucire con tre o con quattro fili. L’infilatura può richiedere un po’ di tempo le prime volte, ma in realtà è molto semplice. Basta seguire i percorsi del filo che trovi indicati con colori diversi sulla macchina, ed inserire ciascun filo negli appositi spazi
  • è dotato del trasporto differenziale. Il trasporto differenziale del tessuto può essere regolato, in modo da variare la velocità come preferisci.

Con la tagliacuci Singer 14SH654 potrai realizzare cuciture sempre pulite, impeccabili e prive dei minimi difetti. Se invece sei una fan delle arricciature o dell’effetto ondulato, basterà impostare il trasporto differenziale, per realizzare tutte le increspature che vuoi.

Rispetto ad altri modelli di taglia e cuci economica, la Singer 14SH654 ti permette di disattivare il coltello superiore con un solo gesto, e realizzare le rifiniture che preferisci senza tagliare il bordo del tessuto. Questa tagliacuci inoltre è dotata di braccio libero, per le cuciture tubolari, ed ha dimensioni molto contenute:

  • con i suoi 37,5 x 33 x 32 cm è poco più grande di una normale macchina da cucire
  • il peso di 7 chili non è il massimo della leggerezza, ma rende la tagliacuci molto robusta, e facile da spostare e trasportare

Se non hai mai usato una tagliacuci, oppure se finora hai usato modelli diversi da Singer, qui troverai non solo il classico libretto di istruzioni, ma anche un utilissimo CD per usare la tua taglia e cuci da subito. Anche perché questo modello è posto in vendita con tutti gli aghi già infilati.

Questo modello può essere acquistata da sol0, o anche nella versione corredata da un kit di accessori. Il kit è molto funzionale e ben organizzato. Si tratta di una valigetta in plastica dove trovi 16 perni per i rocchetti di filato, ed otto scomparti per la custodia degli accessori. Se stai cercando altre informazioni su questo modello, leggi la nostra recensione completa della taglia e cuci Singer 14SH654.

 


2. Singer Overlock 14SH754 # Miglior Qualità/Prezzo

Come dice il suo nome, questa taglia e cuci della Singer non solo è un modello economico, ma è anche la regina del punto overlock!

Se vuoi realizzare rifiniture molto curate, lavorare anche i tipi di tessuto più difficili, ma soprattutto creare confezioni che non hanno nulla da invidiare a quelle che vedi nei negozi, questo è il modello giusto per te:

  • grazie alle cuciture a 4 fili potrai realizzare cuciture molto resistenti ma elastiche, e di grande pregio. Se già sei esperta di cucito, con la taglia e cuci Singer Overlock 14SH754 potrai realizzare in poco tempo gonne e camicie, ma anche pantaloni, giacche ed abiti di qualità migliore di tanti abiti che vedi in giro
  • il coltello superiore è mobile, ma può essere disattivato con un semplice gesto, in modo da tagliare il bordo dei tessuti solo quando serve
  • il piedino a sgancio rapido è facilissimo da cambiare
  • con il braccio libero potrai realizzare le cuciture tubolari che preferisci
  • la luce a LED garantisce una buona illuminazione del piano di lavoro
  • il trasporto differenziale fa scorrere il tessuto che è un piacere, e velocizza di molto il lavoro

Anche questo modello di taglia e cuci è facile da infilare, poiché sulla scotta trovi i percorsi del filo contrassegnati in vari colori. L’ampiezza dei punti è regolabile da 3 a 6,7 mm, mentre la loro lunghezza può essere impostata da 2 a 4 mm.

Le dimensioni della taglia e cuci Singer Overlock 14SH754 sono di:

  • 38,2 x 32,6 x 32,6 cm, quindi molto simili a quelle degli altri modelli di taglia e cuci che trovi recensiti su questo blog
  • con un peso di 7,56 chili, la macchina è pur sempre maneggevole, soprattutto perché ha un design molto compatto

Prima di passare al terzo modello di taglia e cuci economica, vogliamo chiarire un dubbio di tante persone che osservano questo prodotto: La Singer Overlock 14SH754 va sempre usata con 3 o con 4 fili. Alcune sarte si chiedono se sia possibile usarla con soli 2 fili, per risparmiare filo. La risposta è sì. Ma le cuciture che ottieni lavorando con 2 fili sono molto meno precise.

Leggi anche la nostra recensione completa alla taglia e cuci Singer Overlock 14SH754!

 


3. Taglia e Cuci in Acciaio Inossidabile Brother M343D

Ti aspettavi una taglia e cuci in acciaio inossidabile in vendita ad un prezzo tanto economico?

tagliacuci-economica

Neanche noi, ma Brother è capace di realizzare questo ed altro. In soli 34 x 32 x 33 cm di spazio e con 6 chili di peso abbiamo un prodotto robusto e dalle prestazioni eccezionali:

  • la tagliacuci Brother M343D ha un piano di lavoro ultrapiatto, illuminato a giorno grazie ad una potente luce a LED
  • con il braccio libero potrai realizzare cuciture tubolari di tutti i tipi
  • il trasporto differenziale è regolabile, per consentire sempre l’allineamento perfetto di ogni tipo di tessuto, anche di quelli elasticizzati, più fini o scivolosi
  • il coltello può essere disattivato in un attimo. Basta aprire il pannello frontale, e far ruotare il coltello, inserendolo nel corpo della macchina

Per quanto riguarda l’infilatura, anche su questo modello abbiamo dei comodi tracciati del filo, che ti permetteranno di usare la taglia e cuci da subito. Secondo noi la grande forza di questo modello è non solo nei materiali usati per realizzarlo.

Anche chi non ha mai usato una taglia e cuci prima d’ora, e chi non ha fatto corsi di cucito potrà iniziare ad usare la Brother M343D da subito. Ti è mai capitato di acquistare abiti anche di marca, per notare poi che i bordi e gli orli avevano delle piccole imperfezioni? Magari un filo faceva capolino qui e li, o forse il punto overlock ed il bordo avevano alcune imperfezioni. O magari l’abito, anche se di una marca famosa, era realizzato in semplice tessuto di maglina.

La Brother M343D non è un modello di taglia e cuci professionale, ma con i modelli ed i tessuti scelti personalmente, le sarte ed i sarti più esperti potranno realizzare confezioni di ottimo livello.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 3,50 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.