La Recensione Completa alla Macchina da Cucire Toyota Jeans

Nel nostro articolo sulle migliori macchine da cucire Toyota ti abbiamo presentato in breve la Toyota Jeans. La Toyota Jeans è apprezzata e scelta da tante persone, soprattutto da chi deve lavorare tessuti molto spessi. Però in rete non si trovano molte informazioni su questo modello. Quindi abbiamo pensato di scrivere una recensione completa, per aiutarti a capire se la Toyota Jeans è adatta alle tue esigenze.

La Toyota Jeans: Una Macchina da Cucire in 4 Versioni

In genere per cucire cuoio, pelle, feltro, tela, jeans o altri tessuti molto spessi e duri servono solo i punti di cucito di base. Quindi la maggior parte delle macchine da cucire pensate per tessuti spessi è dotata di pochi punti di cucito. Alcuni modelli di macchina da cucire Juki fanno eccezione, ma si tratta di macchine da cucire industriali. Se vogliamo restare sulle macchine semi professionali o anche professionali, in genere non trovi mai più di una trentina di programmi di cucito.

macchina-da-cucire-toyota

Toyota 15 programmi

Ma a volte se vuoi realizzare un portafogli o una borsa particolari, hai bisogno di una gamma di punti leggermente più ampia. Toyota viene in tuo aiuto, poiché la Toyota Jeans è disponibile in 4 versioni diverse:

  • una versione di base, con 15 punti di cucito
  • un modello che mette a tua disposizione 17 diversi programmi
  • una versione dotata di 26 programmi
  • infine, un modello con ben 34 punti di cucito

Di che punti si tratta? Abbiamo la classica gamma di punti di utilità, un paio di punti a zig-zag dall’ampiezza variabile, punti per cucire tessuti elastici, il punto overlock, e qualche punto decorativo. Perché alla fine sul cuoio e sul jeans i punti da ricamo, il punto Parigi per applicazioni ed altri punti simili non servono.

Questo tipo di tessuti e materiali richiedono punti semplici e robusti. Realizzare decorazioni sul cuoio è possibile, e la Toyota Jeans ti permette di farlo. Ma in genere il cuoio, la pelle e la tela per essere veramente eleganti richiedono decorazioni semplici.

TOYOTA SUPERJ15Macchina per cucire

Last update was in: Ottobre 23, 2020 4:27 pm

Le Caratteristiche della Toyota Jeans

La prima cosa che salta all’occhio è l’aspetto della Toyota Jeans. Abbiamo una macchina da cucire dal design molto elegante. Certo, anche l’occhio vuole la sua parte, ma badiamo al sodo:

  • questo modello è ergonomico, quindi la macchina è stata progettata per adattarsi a chi cuce anziché il contrario. Con la Toyota Jeans potrai dire addio a dolori e mal di schiena causati da posture poco corrette
  • la Toyota Jeans riesce a cucire fino a 12 strati di jeans sovrapposti. In termini concreti, parliamo di spessori che arrivano fino a 40-50 millimetri nel migliore dei casi. Se vuoi andare oltre, ti servirà una macchina da cucire industriale. Ovviamente per cucire spessori così doppi dovrai usare l’ago giusto
  • qui trovi uno speciale piedino di scorrimento prodotto da Toyota. Si tratta di un piedino brevettato, ideale per cucire più strati di tessuto sovrapposti. Quindi puoi usarlo per il jeans e la pelle, ma anche per tessuti di tipo diverso, quali il cotone
  • l’infila-ago è automatico, come ormai in tutte le macchine da cucire di un certo livello

Questa macchina da cucire ha dimensioni di 38 x 18 x 26 cm e pesa solo 6 chili. Occupa pochissimo spazio, ed è facile da trasportare.

 

Le Funzionalità della Toyota Jeans

Per essere una macchina da cucire dal prezzo entry level, la Toyota Jeans ha funzionalità sbalorditive, ed un motore di una certa potenza. Usare la macchina è molto facile:

  • per selezionare il punto di cucito, è sufficiente usare la manopola che trovi sul lato destro dello chassis. Intorno alla manopola trovi anche le indicazioni dei punti di cucito. Una piccola chicca sono i punti domino, a serpentina ed a spina. Questi punti sono disponibili anche sulla versione da 15 programmi di cucito
  • la Toyota Super Jeans è silenziosissima. Scordati le vecchie macchine da cucire che fanno rumore come una mitragliatrice. Qui hai la possibilità di cucire un massimo di circa 700 punti al secondo senza che la macchina vibri eccessivamente o svegli tutto il vicinato
  • il braccio libero ti permette di realizzare lavorazioni tubolari, quali ad esempio le maniche di cappotti, giacche, giubbini, o le gambe di pantaloni in jeans o pelle
  • il braccio è leggermente decentrato rispetto al piano di lavoro, quindi ti permette di controllare bene l’avanzamento del tessuto, e di realizzare lavori sempre perfetti
toyota-superj15

Toyota 34 programmi

Se fai un giro in rete e leggi le opinioni e le recensioni di questo modello, trovi persone che si lamentano. Alcuni dicono che il filo si rompe o si attorciglia, altri che la macchina è arrivata a casa rotta. Un difetto di fabbricazione è sempre possibile, ed in questo caso il venditore provvederà a cambiare subito la tua Toyota Jeans. Anche perché questo prodotto ha una garanzia della durata di 5 anni.

Per quanto riguarda problemi con il filo, aghi che si spezzano ed altro, in genere se questi problemi si verificano dipendono da un uso non corretto della macchina da cucire. Voler per forza cucire il cuoio con aghi adatti per il cotone, ostinarsi a comprare filati di qualità scadente per risparmiare qualche spicciolo, non pulire mai la macchina da cucire sono i modi migliori per avere problemi. Se hai comprato una Toyota Jeans ed hai avuto questi o altri problemi, leggi il nostro articolo su come far ripartire una macchina da cucire bloccata.

Il Nostro Verdetto sulla Toyota Jeans

La Toyota Jeans non è una macchina da cucire industriale, ma se devi realizzare capi di abbigliamento o accessori usando materiali pesanti è perfetta. Sei una principiante? Questo modello è indicato anche per te. Perché in ogni caso cuce tutti i punti di base, e puoi usarlo anche con tessuti di spessore medio o sottile. Quando poi dovrai lavorare la tela, il jeans o altro sarà sufficiente cambiare l’ago ed il piedino. Un unico neo: la Toyota Jeans non è dotata dei piedini ad innesto, quindi sarà necessario svitare e riavvitare il piedino manualmente.

Consigliamo questo modello a chi sta cercando una macchina da cucire robusta e funzionale, dal prezzo contenuto e dalle buone prestazioni. Chiaramente siamo lontani dalle macchine industriali, ma alla fine, quante persone usano veramente una macchina industriale?

Con la Toyota Jeans in ogni caso hai sotto mano veramente tutto ciò che ti serve per i tessuti più spessi. Non parliamo solo dei punti di cucito, ma anche degli accessori. Nella confezione della Toyota Jeans trovi:

  • 5 aghi per cucire il cuoio
  • 10 aghi per jeans
  • 1 ago con punta arrotondata
  • 2 aghi standard di ricambio
  • 5 piedini: per le asole, per le cerniere, per il zig-zag, per il punto cieco e per lo overlock
  • una guida per il quilting
  • il taglia-asole
  • il reostato
  • la copertura anti-polvere
 
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.