Con la sua scocca decorata con motivi floreali, la Brother JX17FE Fantasy Edition è una macchina da cucire portatile molto facile da usare, ed adatta per la lavorazione dei tessuti pesanti, quali il jeans ma non solo.
Tra tutti i modelli di macchine da cucire Brother, questo è tra i più indicati per i principianti, poiché offre una vasta gamma di punti di cucito e di accessori ad un prezzo abbordabile.
Chi ha già dimestichezza con il cucito e realizza confezioni di media complessità, in questa macchina troverà uno strumento di lavoro versatile, robusto ed affidabile.
Brother JX17FE Fantasy Edition: Praticità e Versatilità
La caratteristica principale di questo modello infatti è la sua estrema praticità, che rende tutti i lavori di cucito più facili e veloci. I principianti potranno provare la soddisfazione di realizzare confezioni precise, mentre i più esperti riusciranno a lavorare in maniera molto efficiente.
La Brother JX17FE Fantasy Edition infatti ha tutto ciò che serve per rendere il tuo hobby o lavoro un vero piacere:
- 17 punti di cucito, divisi in 6 tipi di punto dritto, 4 punti a zig-zag, 6 punti decorativi ed un asolatore in quattro tempi
- la cucitura di ritorno, che consente una tenuta dei punti sempre perfetta
- un’ampia gamma di accessori ed optional, quali il tavolo di prolunga e la comoda borsa per il trasporto della macchina
- la App Brother “Support Center”, con tanti video tutorial per usare la tua macchina da cucire al meglio fin da subito
Questo modello è privo dell’infila-ago automatico, non ha l’ago doppio e non è indicato per realizzare ricami, poiché si tratta di una macchina di livello medio. Però ha tante caratteristiche che di certo apprezzerai. Scopriamo subito quali sono.
Le Caratteristiche della Brother JX17FE Fantasy Edition
Questo prodotto ha le dimensioni tipiche delle macchine da cucire di fascia media. Misura 47.5 x 43 x 27 cm, e quindi riesce a trovare spazio anche nella stanza del cucito più piccola. Con un peso di poco più di 7 chili non è esattamente leggerissima, ma può essere trasportata senza troppa fatica. Qui trovi:
- un crochet rotativo, anch’esso realizzato in una plastica molto robusta
- un piedino a doppia alzata che ti permette di lavorare anche tessuti spessi quali il feltro, il velluto o il jeans
- la griffa a 6 ranghi pensata per far avanzare tutti i tessuti in modo regolare e veloce
- uno sportellino trasparente che copre la spolina, per controllare sempre la condizione del rocchetto ed evitare di restare senza filo nel bel mezzo del lavoro
- il braccio libero, che è un must per chiunque voglia realizzare cuciture tubolari.
Questa è una macchina elettrica, quindi per scegliere i punti dovrai ruotare la manopola che trovi sulla destra della scocca. Anche la regolazione della lunghezza e della larghezza dei punti è manuale, ed avviene mediante le classiche manopole.
Le Funzionalità della Brother JX17FE Fantasy Edition
Questo modello ha tutte le funzionalità che servono a realizzare lavori di media complessità, pur restando nell’ambito delle macchine da cucire elettriche. Ciò significa che tutte le operazioni di cucito vanno eseguite manualmente. Però qui trovi alcune funzionalità che non sempre sono presenti nei prodotti della stessa fascia di prezzo:
- puoi gestire la posizione dell’ago a destra
- puoi iniziare ad apprendere i rudimenti del patchwork, perché oltre ai 4 punti decorativi questo modello ha anche una placca millimetrata in dotazione
- puoi lavorare i tessuti elastici in tutta comodità, perché il sistema di trasporto consente uno scorrimento molto fluido e regolare.
Il quadro funzionale di questo modello è completato da una potente luce a LED, perfetta per chi ama cucire di sera o con le luci basse. Gli accessori a disposizione sono tanti. Gli accessori in dotazione con la macchina comprendono:
- 3 piedini: per lo zig-zag, per le asole, e per le cerniere
- 4 spoline vuote
- un set di aghi
- il pedale del reostato
- il cacciavite
- una guida rapida disponibile anche in italiano
Altri accessori opzionali possono essere acquistati separatamente. Parliamo, ovviamente, delle spoline, ma anche del piedino per passamanerie, e dei piedini trasparenti, per il cordoncino e per le frange.
Questo modello è disponibile nella versione base, che comprende la sola macchina da cucire e la dotazione standard di accessori, ma in alternativa puoi scegliere anche:
- la versione completa del tavolo di prolunga
- la versione dotata del tavolo, e anche di un borsone per il trasporto della macchina
Tutte queste versioni sono vendute con una garanzia di 3 anni, che copre i difetti di fabbricazione del prodotto.
Le Opinioni sulla Brother JX17FE Fantasy Edition
Per capire quanto è apprezzata questa macchina, abbiamo letto tutte le opinioni espresse sul sito di Amazon, ed abbiamo scoperto che:
- l’89% delle persone che lo ha scelto è molto soddisfatta o soddisfatta dell’acquisto
- l’11% degli acquirenti invece non è troppo contento di aver scelto questa macchina
Cerchiamo di capire perché alcune persone non sono soddisfatte del prodotto. La lamentela più frequente riguarda la rottura o l’arricciamento del filo. Alcune persone hanno chiesto il reso perché il filo si rompeva di continuo. La rottura del filo però non dipende dalla macchina, ma dalla qualità del cotone.
Questo problema si verifica soprattutto quando si scelgono filati molto economici. Chi ha usato filati di qualità media o anche alta non ha avuto problemi nella gestione del filo.
L’89% degli acquirenti è molto contento della sua scelta perché:
- questo è un prodotto molto durevole e robusto,
- la macchina cuce molto bene sia i tessuti spessi quali il jeans, che quelli molto leggeri come l’organza
- anche se non c’è l’infila-ago automatico l’infilatura dell’ago è guidata dai contrassegni che trovi sulla scocca
- la prolunga è molto comoda, ed è anche dotata di un cassettino porta-oggetti
Le opinioni positive sul prodotto sono state espresse anche da insegnanti di cucito, che hanno provato la Brother JX17FE Fantasy Edition prima di consigliarla ai loro allievi.
La Nostra Opinione su Brother JX17FE
Brother JX17FE Fantasy Edition è una macchina da cucire che permette di realizzare delle confezioni anche di un certo livello di complessità e precisione. Per usare bene questo modello avere esperienza di cucito e conoscere i trucchi del mestiere delle sarte non è necessario. Con attenzione e calma, tutti potranno realizzare confezioni impeccabili.
Secondo noi questo modello è indicato ai principianti che vogliono imparare bene l’arte del cucito e che magari frequentano corsi, ma anche a chi usa la macchina in maniera occasionale, e sta cercando una soluzione completa, robusta e dal prezzo vantaggioso.