Per le più creative, oggi abbiamo pensato di recensire la Singer Starlet 6680, ovvero uno dei modelli di macchina da cucire Singer più ricco di funzioni di cucito. A chi è adatta la Singer Starlet? Sicuramente ai sarti ed alle sarte più esperti, ma anche ai principianti, che vogliono iniziare a cucire con una macchina completa. Rispetto a macchine da cucire di tipo più economico, un modello come la Singer Starlet infatti cresce con te: se agli inizi magari usi solo i punti più semplici, man mano potrai iniziare ad usare le funzionalità più avanzate di questa macchina da cucire.
Singer Starlet 6680: Come Si Usa
Sappiamo che davanti ad una macchina da cucire nuova, soprattutto se dotata di tante funzioni, il timore di alcuni è di non essere in grado di riuscire ad usarla correttamente. Ma non temere: qui sotto trovi un video che ti illustra tutti gli accessori e la componenti della Singer Starlet 6680. Poi, alla fine di questo post troverai un link che ti permette di scaricare gratis il manuale di istruzioni in italiano della Singer Starlet 6680.
La Singer Starlet è una macchina da cucire interamente elettronica, quindi per scegliere il punto di cucito da utilizzare, come anche la lunghezza e la larghezza del punto, basta selezionare le opzioni che trovi sul display a cristalli liquidi. Tutti i punti di cucito, come anche le lunghezze e larghezze disponibili, sono indicati sul display che trovi a sinistra. Osserva bene il display:
- sotto il display trovi sei pulsanti, più una tabella che elenca tutti i punti disponibili
- il punto scelto è indicato dal numero che trovi più a sinistra sul display
- in numeri a destra indicano l’ampiezza e la lunghezza del punto
- per variare il punto, o anche le sue dimensioni, basta usare i pulsanti
- Queste sono solo indicazioni di base, nel manuale troverai tutte le informazioni che ti servono.
Singer Starlet 6680: Le Caratteristiche
Abbiamo detto che la Singer Starlet 6680 è una macchina completa, ma anche robusta e semplice. Ma cosa è possibile realizzare con questa macchina da cucire? Quali sono le sue caratteristiche? Iniziamo dai lati più tecnici.
Ai più esperti diciamo che questa macchina ha un crochet oscillante, ed in metallo. Per alcuni può essere un problema, per altri no, e ti spieghiamo subito il perché. Il crochet rotativo rende la macchina da cucire più veloce e meno silenziosa, questo è vero. Ma qui stiamo parlando di una macchina da cucire Singer, quindi il crochet oscillante è stato migliorato per aumentarne le prestazioni, e ridurre il rumore.
Infatti, grazie alla Singer Starlet non solo avrai l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i punti e le funzioni di cucito. Questa macchina è perfetta per gestire i tessuti più spessi e pesanti, grazie al trasporto a sei ranghi. Poi, con sei tipi di asole automatiche, confezionare qualsiasi abito, incluse giacche e camicie, in modo professionale ed elegante sarà un gioco da ragazzi.
Singer Starlet 6680: Le Funzionalità
E passiamo a descrivere le vere e proprie funzionalità della Singer Starlet. Questa macchina mette a tua disposizione ben 80 punti di cucito, infatti abbiamo:
- 8 punti di utilità, per intenderci quelli che usi per fare l’orlo a pantaloni o gonne,
- 8 punti decorativi, grazie ai quali potrai sbizzarrirti a creare le fantasie più originali
- 56 punti elastici, che ti permetteranno di confezionare tutti i tessuti più difficili da lavorare, dallo spandex al tulle
Poi, la Singer Starlet 6680 è dotata di un pulsante per eseguire la saldina. Grazie a questa funzionalità potrai chiudere tutte le cuciture nel modo più sicuro possibile. Al solito, in questa macchina trovi un vano accessori dove poter custodire le spolette e tutto il resto in sicurezza. Ma se rimuovi il vano accessori la Singer Starlet si trasforma in una macchina da cucire a braccio libero, ed ecco che potrai lavorare a tubolare tutti i capi che vuoi!
Vogliamo poi parlare delle posizioni dell’ago? Qui trovi ben 13 posizioni diverse, che ti permettono di cucire bordi, cerniere e tanto altro ancora. Ma ecco l’elenco completo delle funzioni della Singer Starlet 6680:
- Braccio libero
- Crochet oscillante in metallo
- Cucitura con ago gemello
- Cucitura a mano libera
- Filarello automatico
- Infila-ago automatico
- Illuminazione a LED
- Pulsante per la saldina
- Taglia-asole
Oltre a queste funzionalità, la Singer Starlet è dotata di tanti accessori diversi. Nella confezione di questa macchina da cucire trovi:
- un set di aghi
- 3 bobine
- un portarocchetto supplementare
- dischi di feltro
- un fermarocchetto
- un piccolo cacciavite per rimuovere e fissare la placca dell’ago
- una placca per il rammendo
- tre piedini: un piedino standard, un piedino per cucire le cerniere, un piedino per le asole
- il reostato
- una morbida copertura copripolvere
Infine, la Singer Starlet 6680 è venduta con una garanzia di due anni, e con l’optional del tavolo allungabile. Se scegli questo optional, riesci ad ampliare l’area di lavoro, il che torna comodo soprattutto quando devi cucire tessuti molto lunghi o larghi.
Singer Starlet 6680: Il Nostro Giudizio
Secondo noi, considerate tutte le sue funzionalità ed accessori, la Singer Starlet è un vero e proprio affare. Questa macchina da cucire costa un po’ di più di modelli quali la Singer Simple 3232 o anche la Singer Promise, ma considera che:
- se stai cercando una macchina da cucire per iniziare, la Singer Starlet 6680 è molto facile da usare poiché è interamente elettronica. Poi è dotata di tante funzioni ed accessori, quindi quando diventerai più esperto o esperta nel cucito non dovrai passare ad una macchina da cucire più costosa
- se già sai cucire bene, sicuramente hai passato molto tempo a combattere con tessuti quali il jeans, per non parlare del feltro! La Singer Starlet ti permette di lavorare questi tessuti in modo facile e veloce
- la qualità di questa macchina da cucire, sia in termini di funzioni che di materiali, è molto superiore al suo prezzo.
Certo, la Singer Starlet 6680 non è tra le macchine da cucire di primo prezzo. Ma una macchina da cucire è un investimento. Si tratta di un prodotto che compri oggi, ma che utilizzerai per anni ed anni. Quindi, alla fine, spendere qualche decina di euro in più conviene.
Scarica il manuale di istruzioni in italiano
Altri Modelli Simili: Singer Talent 3321 | Singer Tradition 2263 | Singer Starlet 6699
[ratings]
Salve, ho acquistato questo modello di macchina da cucire ma non riesco a fare gli occhielli, dopo aver abbassato la levetta e impostato il tasto numerico corrispondente per occhielli, la macchina non lo realizza e svolge solamente il dietropunto e la lunghezza del punto molto piccola. Cosa devo fare o quali passaggi sono errati ?
che differenze ci sono tra il modello 6680 e il modello 6180 ?