Singer Simple 3223: Una Macchina da Cucire Semplice Ma Funzionale

La gamma di macchine da cucire Singer si distingue dalle altre poiché comprende vari modelli pensati per i principianti assoluti. Il modello che ti presentiamo oggi è il modello Singer Simple 3223. Diversamente da altre macchine da cucire per principianti, quali la Singer 1409 o anche la Singer 1408, la Singer Simple 3223 offre una gamma di funzionalità più ampia, ed è completamente automatica.

Singer Simple 3223: Guida Rapidissima all’Utilizzo

Se questa macchina da cucire si chiama così un motivo ci sarà: è una macchina da cucire molto facile da usare. Però non tutti hanno la stessa dimestichezza con le macchine da cucire, e per molti cucire è un’incombenza! Se non hai mai usato una macchina da cucire prima d’ora, se stai pensando di acquistare una macchina da cucire perché ti serve, o anche se vuoi capire come funziona la Singer Simple 3223, dai un’occhiata al video qui sotto.

Come tanti altri video che trovi pubblicati su questo blog, il video che trovi qui sopra ti spiega come infilare l’ago della Singer Simple 3223. Per chi sta imparando a cucire, o anche per chi sa già cucire ma pensa di cambiare macchina da cucire, l’infilatura dell’ago è l’operazione più importante. Fatta quella, tutto il resto è un gioco da ragazzi.

Singer Simple 3223: Le Funzionalità

Perché ti diciamo che la parte più difficile dell’usare la Singer Simple 3223 è infilare l’ago? Il motivo è semplice: per selezionare i punti di cucito, basta dare un’occhiata alle illustrazioni che trovi sulla manopola in basso a destra sulla macchina da cucire. Per scegliere l’ampiezza dei punti, è sufficiente regolare la manopola che trovi subito sopra. Tutto qui.

Ma quali e quanti punti puoi realizzare grazie a questa macchina da cucire? E’ ben presto detto:

  • 6 punti di base, per intenderci quelli necessari per l’imbastitura, per rifare gli orli, ecc
  • 7 punti elastici, perfetti per la lycra, lo spandex ed altro
  • 9 punti decorativi, di quelli che si usano di rado, ma che possono tornare utili quando meno te lo aspetti
  • gli occhielli, per gonne, pantaloni, camicie, o anche giacche

inoltre, grazie al braccio libero potrai realizzare cuciture tubolari, e quindi realizzare pantaloni, giacche o camicie su misura. Non sai come fare? Niente paura! Su internet, o anche sulle riviste specializzate come Burda, puoi trovare tanti modelli da tagliare e cucire. Magari se non hai molta pratica tagliare un tessuto per realizzare una camicia e cucirla non sarà facile, ma ti garantiamo che con un paio di mesi di esercizio anche tu riuscirai a realizzare confezioni di tutto rispetto.

Il segreto è usare una macchina di buon livello, come quella che ti presentiamo in questo post.

Singer 3223 Simple Macchina per Cucire Automatica, Bianco, 38,5x19x29 cm

Spedizione gratuita
Last update was in: Ottobre 22, 2020 8:47 pm
135,03 139,99

Singer Simple 3223: Le Caratteristiche

Veniamo alle caratteristiche ed agli accessori della Singer Simple 3223. Si tratta di un modello molto piccolo e leggero, che non raggiunge i sei chili di peso, e che ha le seguenti dimensioni:

  • 38 cm di lunghezza
  • 19 cm di profondità
  • 29 cm di altezza

Non lasciarti ingannare dall’aspetto della Singer Simple 3223, poiché la scocca interna di questo modello è realizzata interamente in metallo. Quindi si tratta di un prodotto molto solido e che dura a lungo.

Nella confezione, oltre alla macchina vera e propria, trovi vari accessori ed un piedino standard. Molti si chiedono se il piedino da 6 millimetri sia venduto insieme alla Singer Simple 3223. Purtroppo la risposta è no. Se hai bisogno di questo piedino devi acquistarlo separatamente. Infine, la Singer Simple ha una garanzia di un anno.

Singer Simple 3223: I Difetti

La Singer Simple 3223 è una macchina di fascia media. Quindi anche se ha prestazioni superiori a quelle delle macchine di primo prezzo, non raggiunge il livello di una macchina professionale o anche di fascia alta. Ma questo è normale.

Se una differenza di prezzo esiste tra i modelli Singer, un perché dovrà pur esserci. Ma vediamo cosa non puoi fare con la Singer Simple 3223:

  • cucire i tessuti molto spessi. Se stai pensando di acquistare questo modello per lavorare le giunzioni, o magari quattro strati di tessuto sovrapposti, l’ago si spezza. Intendiamoci: realizzare la confezione è sempre possibile, ma serve molta cautela
  • questo modello non è una tagliacuci. Quindi se hai acquistato la tua copia di Burda e già ti prepari a tagliare il tessuto fai marcia indietro! Dovrai riportare il modello sul tessuto utilizzando il gesso da sarti, e tagliarlo con le forbici anziché con la macchina
  • a volte le istruzioni in italiano non sono sempre disponibili. Questo è un difetto abbastanza frequente, e non solo delle Singer ma un po’ di tutti i prodotti fabbricati fuori dall’Italia. Ma per venirti incontro abbiamo messo a tua disposizione gratis il manuale di istruzioni in italiano. E’ il manuale della 3232 anziché della 3223? Nessun problema: i due manuali di istruzione sono uguali. 

Singer Simple 3223: I Pregi

Secondo noi i vantaggi di questa macchina sono:

  • la versatilità. Alcuni preferiscono iniziare a cucire con un prodotto di fascia bassa. Ma spesso imparano il cucito in poche settimane, e si sentono limitati dal prodotto che hanno scelto. Con la Singer Simple 3223, questo non succede, poiché è un modello di fascia media, quindi dotato di funzionalità maggiori
  • se segui un corso di cucito, questo è lo strumento ideale per te. Infatti, la Singer Simple 3223 è piccola e leggera. Occupa pochissimo spazio in macchina, non pesa se la trasporti a mano, e può essere facilmente sistemata sullo scooter
  • se stai cercando un compromesso tra qualità, facilità d’uso e prezzo, non guardare oltre, perché hai trovato quello che ti serve. Certo, magari cucire un tappeto con la Singer 3223 non è possibile, ma puoi realizzare tante altre confezioni di uso molto frequente.

Singer Simple 3223: Le Nostre Opinioni

Secondo noi la Singer Simple 3223 è il giusto mezzo di tutti i modelli Singer che trovi recensiti su questo blog. Non è complessa al punto da scoraggiare i principianti, ma ha tutte le funzionalità che un principiante potrebbe usare entro un paio di mesi. Con questo modello e con i cartamodelli giusti, infatti puoi realizzare anche capi su misura di un certo pregio e molto originali.

Sul rapporto qualità prezzo non abbiamo nulla da dire. Anzi, siamo i primi a domandarci come sia possibile trovare questo tipo di prodotti online ad un prezzo così basso!

Scarica gratis il manuale di istruzioni in italiano

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...

 

1 Comment
  1. Reply
    Maristella Rubbiani Giugno 6, 2020 at 7:01 am

    Salve, cuce con tutti i tipi di filo come la 1408?

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.