Necchi N8380B: 19 Punti di Cucito per Principianti ed Esperti

Oggi presentiamo un altro modello di macchina da cucire Necchi molto versatile, ricco di funzionalità, e dal prezzo accessibile. Si tratta della Necchi N8380B. A differenza della Necchi N81, la Necchi Necchi N8380B è un modello pensato per chi ha esigenze di cucito un po’ più elaborate.

Le Funzionalità della Necchi N8380B

La Necchi N8380B è una macchina da cucire di base, ma se la confronti a tante altre macchine di primo prezzo che abbiamo recensiti sul nostro blog noti da subito come questo modello offre tanti punti di cucito in più.

La Necchi N8380B è dotata di ben 19 programmi di cucito, divisi in punti di utilità, punti decorativi, e punti elastici. Tutti i programmi di cucito disponibili sono indicati sul pannello che trovi sul lato sinistro della macchina. Per scegliere il tuo programma preferito, dopo aver infilato l’ago è sufficiente ruotare la manopola. Il punto che hai scelto comparirà nella finestrella di selezione del punto.

necchi-n8380b

La lunghezza del punto, e la tensione del filo superiore sono regolabili mediante la rotella che trovi nella parte superiore della macchina. Se hai bisogno di realizzare lavorazioni circolari, ad esempio su gambe di pantaloni, ma anche su colletti, maniche, guanti o altro, è sufficiente rimuovere il piano di lavoro, e cucire a braccio libero.

Questa è una macchina meccanica, infatti tutte le operazioni di selezione vanno effettuate manualmente. Ma Necchi ha regalato un tocco di classe al modello N8380B, dotandolo di infila-ago automatico. Oltre che di un illuminazione del piano di lavoro molto potente.

La Necchi N8380B è uno dei modelli più maneggevoli e piccoli in circolazione, con le sue misure di 38 x 20 x 17 cm, e con appena 6 chili di peso.

Cosa Puoi Fare con la Necchi N8380B

L’unico limite alle confezioni che puoi realizzare con la Necchi N8380B è dato dai modelli che hai a disposizione, e dalla tua dimestichezza con il cucito. Intendiamoci, questo modello non ti permetterà di ricamare, ma puoi usarlo per lavorare qualsiasi tipo di tessuto:

  • il piedino regolabile ed a doppia alzata permette non solo di cucire il jeans, ma anche di realizzare borse e zaini, di lavorare tessuti stretch, o anche le parti più difficili come le sottomaniche, le spalle ed il cavallo degli abiti
  • grazie ai punti decorativi puoi aggiungere un tocco esclusivo a qualsiasi tipo di accessorio o di abito. Con questo modello hai a tua disposizione il punto conchiglia, il punto a nido d’ape ed altri
  • anche se la Necchi N8380B non è una tagliacuci, ripetiamo: non è una tagliacuci, mette a tua disposizione il punto overlock, ti permette di realizzare orli invisibili, e di inserire elastici senza dover prima creare l’orlo
  • con l’asolatore a 4 tempi potrai creare asole molto precise in pochissimi minuti

La Necchi N8380B è dotata di un buon assortimento di accessori, che ti permette di usare questo modello fin da subito. Oltre alla macchina da cucire nella confezione trovi:

  • 4 tipi di piedini diversi, per realizzare le cuciture a zig-zag, per fissare i bottoni, per lavorare le asole, e per cucire le cerniere lampo
  • un taglia-asole
  • una guida per le trapunte, che è sempre molto utile per avere cuciture precise
  • la placca per l’esclusione del trasporto del tessuto
  • uno spazzolino
  • un oliatore per gli aghi
  • 3 spoline di ricambio
  • un piccolo cacciavite ad L
  • il reostato

La Necchi N8380B è dotata di crochet oscillante. La scocca è realizzata in plastica, ma tutte le componenti meccaniche di questo modello sono realizzate in lega leggera.

Le Limitazioni della Necchi N8380B

Questo modello di macchina da cucire Necchi è dotato di tante funzionalità, e rispetto a prodotti della stessa marca ti consente di realizzare lavorazioni più complesse. Però anche la Necchi N8380B è una macchina da cucire di primo prezzo, quindi ha alcuni limiti. Si tratta di limiti tecnici. La qualità di questo modello è ottimo, ma la N8380B non raggiunge le caratteristiche dei modelli medi o anche professionali, ad esempio:

  • non è possibile montare l’ago gemello. L’ago gemello, che tanti chiamano anche ago doppio, è uno degli accessori che non devono mai mancare nel cassettino portaoggetti dei sarti. Infatti questo ago serve a realizzare cuciture affiancate, che tornano utili soprattutto per gli orli
  • anche se puoi cucire il punto overlock non è possibile tagliare gli orli automaticamente. Per far questo serve una tagliacuci, quindi se realizzi l’overlock con questo modello, dovrai tagliare il tessuto a mano
  • la macchina è interamente meccanica, e richiede la selezione manuale di tutti i punti, come anche delle lunghezze, e della tensione del filo.

I Vantaggi della Necchi N8380B

Tutte le macchine da cucire Necchi in genere hanno una qualità che supera il loro prezzo di vendita, e la N8380B non fa eccezione. Oltre a ciò:

  • con questo modello lavorare il jeans, le borse, gli zaini e le coperte diventa un gioco da ragazzi. Il piedino a doppia alzata ti permette di gestire anche tessuti molto spessi. Ovviamente, la lavorazione di un tessuto spesso richiede un ago apposito. Diciamo questo soprattutto a beneficio dei principianti
  • se ami le decorazioni, ma non hai la pazienza per ricamare, qui troverai tanti punti decorativi: il punto festone, il punto a nido d’ape, ed altri ancora. Si tratta di punti decorativi semplici, ma sono perfetti per rifinire e decorare orli ed accessori
  • infine la Necchi N8380B è dotata di una garanzia valida ben 5 anni. La garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione, non l’usura delle parti della macchina, e ti permette di ricevere pezzi di ricambio, o anche una nuova macchina da cucire, gratis.

Il Nostro Parere sulla Necchi N8380B

Come tanti altri modelli di macchina da cucire Necchi, anche questo ci ha soddisfatti molto. La Necchi N8380B non solo è una macchina da cucire compatta ed economica. E’ dotata di una meccanica molto curata, e di una gamma di punti di cucito e funzionalità molto superiori al suo prezzo.

macchina-da-cucire-necchi-n8380b

Se hai esigenze di cucito che vanno oltre la realizzazione di piccoli aggiusti, di rammendi e di confezioni molto semplici, ti consigliamo di scegliere questo modello fin da subito. Questo vale anche per chi inizia a cimentarsi con il cucito.

Spesso chi frequenta corsi di cucito pensa che imparare a realizzare da subito i punti più complessi non serve. Ed invece no: è bene conoscere tanti punti diversi fin da subito, anche se magari li utilizzerai in futuro. La Necchi ti permette di realizzare tanti lavori di cucito creativi ed originali, ma anche di apprendere le tecniche di cucito intermedie, quindi è consigliata non solo a chi sa già cucire, ma anche a chi vuole imparare l’arte del cucito seriamente.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 votes, average: 4,22 out of 5)
Loading...

 

1 Comment
  1. Qual’è il codice del piedino per orlo invisibile che devo richiedere al mio rivenditore per la Necchi N8380B?

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.