La Tagliacuci Singer 14SH654: una Macchina per Confezioni di Alto Livello

Molte delle nostre lettrici non conoscono la tagliacuci, quindi abbiamo pensato di scrivere questo post per spiegare cosa è questo tipo di macchina, e presentare la tagliacuci Singer 14SH654.

Se sei abituata ad usare le macchine da cucire normali, sai benissimo come la lavorazione dei tessuti elastici sia particolarmente difficile. La lycra, il jersey e la maglina – ma non solo – sono pressoché impossibili da cucire con le macchine da cucire di base. Certo, modelli quali la Singer Brilliance ti permettono di realizzare anche i punti sui tessuti elastici.

Comunque anche questi modelli hanno le loro limitazioni:

  • cosa succede se devi tagliare un pezzo di lycra o spandex, ma anche di tessuto in cotone?
  • Come si possono realizzare degli orli e delle rifiniture perfette, per intenderci come quelli dei vestiti freschi di sartoria?
  • Come fare per cucire coperte, piumoni, copridivani, maglioni, e più in generale tessuti molto spessi e “difficili?”
  • Vogliamo poi parlare di come realizzare increspature e/o decorazioni sull’ organza e sul tulle, ma anche sul velo e sul batista?

La tagliacuci rende possibile tutto ciò, poiché non è una semplice macchina da cucire, ma una macchina che taglia i tessuti, e permette vari tipi di lavorazioni sartoriali. Diversamente non si chiamerebbe taglia e cuci. Certo, rispetto alle classiche Singer la tagliacuci 14SH654 è un po’ diversa da usare, poiché le cuciture sono eseguite usando più fili contemporaneamente. Ma, una volta presa l’abitudine, ti garantiamo che non vorrai più tornare alla classica macchina da cucire.

Leggi anche: La nostra Guida alle Migliori Tagliacuci Singer

Tagliacuci Singer 14SH654: Le Funzionalità

Ma vediamo subito cosa puoi fare grazie alla tagliacuci Singer Overlocker 14SH654:

  • puoi regolare il trasporto differenziale del tessuto, in modo da riuscire a cucire tutti i tipi di tessuti senza fatica. Questa funzionalità è una funzionalità tipica delle macchine da cucire industriali, ma adesso è disponibile anche per la tagliacuci Singer 14SH654
  • puoi realizzare il punto overlock. Il punto overlock è ormai lo standard delle macchine da cucire industriali, ed è molto usato sia per rifinire che per cucire tutti i tessuti non elastici
  • puoi realizzare il punto a catenella. Il punto a catenella è un altro punto molto usato per le rifiniture, poiché ti permette di realizzare cuciture molto resistenti. Vi è chi preferisce realizzare il punto a sorfilatura, ma considera che se lavori una stoffa a trama larga il punto a sorfilatura riesce a strappare il tessuto. Questo è vero soprattutto se il tessuto dei capi che realizzi è sottoposto a sollecitazioni piuttosto forti, come nel caso dei pantaloni e delle borse
  • puoi velocizzare di molto i tuoi lavori di cucito. La tagliacuci Singer 14SH654 non solo riesce a tagliare la stoffa, ma esegue anche fino a 1.300 punti al minuto
  • puoi eseguire cuciture e decorazioni molto elaborate anche su tessuti estremamente sottili, poiché il tessuto scorrerà da solo, senza necessità di essere spinto o tirato

Certo, la tagliacuci Singer 14SH654 va usata in modo un po’ diverso dalla classica macchina da cucire. Continua a leggerci per scoprire come.

Singer 14SH654 Macchina da Cucire Tagliacuci con Differenziale, Cucire con braccio libero, Luce incorporata

Last update was in: Ottobre 23, 2020 2:44 pm
259,99 269,99

Tagliacuci Singer 14SH654: Come si Usa

Diciamo la verità: dinanzi alla tagliacuci chiunque è abituato ad usare la classica macchina da cucire si sente un po’ smarrito. Ma passato il primo attimo di sbigottimento, ti garantiamo che usare la tagliacuci è la cosa più facile del mondo.

Non serve essere esperte o esperti di cucito. La tagliacuci è molto utile anche a chi è alle prime armi, ma suo malgrado si trova a dover realizzare lavori di una certa complessità, poiché questa macchina realizza per te i punti più complessi.

Uno dei problemi che si ritrova ad affrontare chi vuole scegliere la tagliacuci è l’infilatura dell’ago. Nel video che pubblichiamo qui sotto trovi una dimostrazione di come infilare l’ago e usare la tagliacuci Singer 14SH654. Non aggiungiamo nulla al video, poiché è interamente in italiano.

Tagliacuci Singer Overlocker 14SH654: Le Caratteristiche

Hai guardato il video? Hai visto come è facile usare la tagliacuci Singer 14SH654, e quante possibilità offre? Bene, allora diamo un’occhiata veloce alle sue caratteristiche di base. Oltre ad un’infilatura dell’ago davvero facile, questo modello di tagliacuci ti offre le seguenti caratteristiche:

  • l’overlock ed il sopraggitto a 3 fili
  • il punto di sicurezza elastico a 4 fili
  • poi, puoi realizzare orli piatti ed arrolati a 3 fili, ma anche orli invisibili. L’orlo piatto è ideale per decorare i polsini delle camicie, ma anche per unire i bordi in modo professionale. L’orlo invisibile invece è da preferire quando vuoi confezionare un pantalone o una gonna davvero elegante
  • il coltello superiore può essere disattivato, in modo da evitare di tagliare il tessuto quando il taglio non serve
  • la lunghezza del punto può essere regolata da 1 a 4 millimetri
  • la larghezza, invece, può essere impostata da 3 a 6,7 mm
  • la tensione dei 4 fili può essere regolata a tuo piacimento

infine, la zona di lavoro ovviamente è illuminata. La tagliacuci Singer 14SH654 pesa soli 7 chili, ed ha dimensioni contenute, di: 37,5 x 32 x 32 cm. Nella confezione trovi inclusi vari accessori, quali:

  • un set di aghi
  • la pinzetta per infilare l’ago
  • un piccolo cacciavite
  • una morbida copertura anti-polvere
  • il pedale

La Singer 14SH654 ha una garanzia valida due anni, ed il manuale di istruzioni interamente in italiano. Se vuoi saperne di più su questo modello di tagliacuci, salta alla fine del post, e scarica il manuale gratis.

Tagliacuci Singer 14SH654: Le Opinioni

Se hai già cercato qualche informazione sulla tagliacuci Singer 14SH654, forse qui e li hai letto di come questa tagliacuci sia una macchina “per uso familiare”. Chi lavora in fabbrica ed è abituato ad usare macchine da cucire industriali può benissimo dire che la tagliacuci Singer 14SH654 è una macchina “per uso familiare.” Ma in realtà non è così.

La tagliacuci Singer 14SH654 ti permette di realizzare lavorazioni di livello semi-professionale. Certo, magari non sarà in grado di cucire 100 blue jeans all’ora, ma per tutto il resto è perfetta.

In giro vi è anche chi dice che questa tagliacuci è una tagliacuci “per hobby”. Però chi lavora nel settore sa benissimo come molte volte in fabbrica – per risparmiare – si usano macchine da cucire di livello molto simile alla tagliacuci Singer 14SH654. Ed a volte anche di livello molto inferiore.

Ti sei mai chiesta come mai quando copri un capo di abbigliamento di prezzo medio dopo uno o due mesi ti ritrovi a dover fare degli aggiusti, perché gli orli si scuciono, o il tessuto si strappa? Prova a fare un orlo con la Singer 14SH654, e noterai la differenza tra una tagliacuci di buon livello, e le confezioni pagate un tanto al pezzo, realizzate non si sa dove, e quindi fatte male.

Tagliacuci Singer 14SH654: Il Nostro Giudizio ed il Prezzo

Secondo noi la tagliacuci Singer 14SH654 è ideale per essere utilizzata da sola, o anche affiancata ad una macchina da cucire normale. Molto dipende dalle esigenze che hai, e quelle variano in base al tipo di confezioni che realizzi. Se intendi dedicarti solo a piccoli lavori, forse ti conviene dare un’occhiata agli altri modelli di macchina da cucire Singer.

Se invece hai in mente lavori un po’ più difficili, o devi lavorare tessuti particolari, elastici o molto spessi, questa tagliacuci fa al caso tuo. Ci sentiamo di consigliare la Singer 14SH654 anche ai principianti: non lasciarti intimorire dall’aspetto un po’ diverso di questa macchina da cucire. In realtà si tratta di un prodotto molto facile da usare. Poi, se fai un po’ di pratica su una tagliacuci, in seguito usare la normale macchina da cucire per te sarà un gioco da ragazzi.

Il prezzo della Overlocker 14SH654 è in genere superiore a quello delle altre macchine da cucire Singer che abbiamo recensito finora. La differenza di prezzo si giustifica con tutte le funzioni offerte da questa tagliacuci. Però abbiamo una buona notizia per te: ogni tanto la Singer 14SH654 è disponibile in offerta, ad un prezzo scontato anche di un centinaio di euro, quindi con un po’ di fortuna puoi averla a casa tua ad un prezzo molto vantaggioso.

Scarica gratis il manuale di istruzioni in italiano

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,50 out of 5)
Loading...

1 Comment
  1. Buonasera, volevo chiederle se con questa macchina e’ possibile il punto nascosto’
    Grazie

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.