Le 4 Migliori Macchine da Cucire Giocattolo per Bambini

Quante volte ti è capitato di sederti alla macchina da cucire, attirando l’attenzione della tua bambina più piccola? Cosa fai? Cosa è questo? Come si cuce? Queste sono le domande che chiedono i piccoli.

La risposta secondo noi  è nella macchina da cucire giocattolo per bambini, il regalo giusto per chi mostra curiosità verso il cucito già in tenera età. Qui sotto trovi le nostre recensioni dei 4 migliori modelli di macchina da cucire giocattolo disponibili sul mercato.


1. Macchina da cucire senza fili Sew Cool 

La macchina da cucire giocattolo Cool Maker Sew ‘N Style cuce senza ago, ma con una specie di punzone che sfrutta le caratteristiche del panno lenci, intrecciando il filo della macchina nel tessuto. Il punzone è completamente chiuso in un cono di plastica trasparente, per la massima sicurezza dei tuoi bambini.   La macchina da cucire ha dimensioni di 30,5 x 12,1 x 29,2 cm e funziona con 4 batterie AA.

Macchine-da-Cucire-Giocattolo-per-Bambini

La macchina da cucire è dotata di un cassettino portaoggetti, dove i tuoi bambini possono sistemare il filo e gli accessori, e di una guida per realizzare i pom pom. In genere la macchina da cucire giocattolo è un prodotto adatto alle bambine. Ma quando la compri e la regali a tua figlia, scopri subito che anche i maschietti vogliono giocarvi. Per accontentare tutti, Sew ‘N Style ha realizzato questa macchina nel colore azzurro, ma con il tasto di accensione e la manopola laterale rosa. 

Tra tutte le macchine da cucire giocattolo, questa è la più scelta, poiché permette di realizzare lavoretti quali cuscini, sacchettini, nastri decorati, pom pom e tanto altro. Si tratta di un gioco perfetto per stimolare la creatività dei bambini, ma anche la loro manualità. Se tua figlia ama impastare, disegnare, ed in genere i giochi creativi, adorerà questo regalo, e non si staccherà più dalla Sew ‘N Style.

Questo giocattolo riesce a cucire il panno lenci, ed i tessuti in dotazione, prodotti da Cool Maker. I tessuti possono essere acquistati separatamente, ordinando un apposito kit di Cool Maker, oppure presso qualsiasi merceria. Nella confezione della macchina da cucire giocattolo Sew ‘N Style trovi:

  • la macchina da cucire
  • un assortimento di tessuti che include: 2 pezzi di tulle glitterato, 2 pezzi di feltro, 1 pezzo di tessuto elastico
  • 2 modelli pretagliati
  • 3 decorazioni in feltro
  • 1 gomitolo di filo
  • 1 gomitolo di nastro
  • 2 gomitoli per realizzare pom pom
  • il libretto di istruzioni

Come tutti i prodotti che ti presentiamo in questo articolo, anche la macchina da cucire Sew ‘N Style va usata sempre sotto la supervisione di un adulto. Il produttore sconsiglia l’uso da parte dei bambini più piccoli di 6 anni, però data la facilità di utilizzo di questo giocattolo, secondo noi può essere usato anche dai bambini di circa 5 anni, a patto che abbiano una buona manualità.

Macchine-da-Cucire-Giocattolo-per-Bambini

 


2. Macchina da cucire giocattolo per bambini di Maggie e Bianca

Scegliere la macchina da cucire giocattolo giusta per tua figlia non è facile. Se tu guardi alla sicurezza, al prezzo ed alla qualità del giocattolo, i più piccoli in genere vogliono la macchina da cucire che vedono nelle serie TV, soprattutto Maggie e Bianca Fashion Friends.

Macchine-da-Cucire-Giocattolo-per-Bambini

Questo modello è identico alla macchina da cucire della serie televisiva ed inoltre:

  • permette di disegnare e di cucire vestiti per le bambole
  • cuce in totale sicurezza, usando un vero ago di metallo racchiuso da un proteggi-ago in plastica
  • funziona con filo di cotone, con i tessuti che trovi in dotazione, ma anche con tessuti molto sottili, che puoi acquistare in merceria o recuperare in casa dai tuoi scampoli
  • è dotata di un piccolo reostato da azionare a mano, e di una manopola laterale
  • ha un cassettino porta-oggetti sul davanti

La macchina da cucire di Maggie e Bianca è una piccola Singer per bambini, leggermente più complessa del modello precedente. Qui i tuoi bambini hanno a disposizione ben 4 matassine di cotone colorato, e tanti accessori che rendono questo giocattolo una versione in miniatura della macchina da cucire “per grandi”. Questo modello è adatto ai bambini sei 6 anni in su, poiché il suo uso richiede abilità psico-motorie che in genere si sviluppano intorno ai 6 o 7 anni. Nella confezione della macchina da cucire di Maggie e Bianca trovi:

  • la macchina da cucire, che ha dimensioni di 24 x 11 x 18,5 cm
  • un piccolo metro per sarte
  • un manichino in miniatura
  • 4 matassine di cotone
  • il reostato
  • scampoli di tessuto in vari colori e fantasie

Di questo giocattolo abbiamo già parlato in un’altra recensione, quindi se stai cercando altre informazioni, o vuoi conoscere le opinioni su questo prodotto, leggi la nostra recensione completa della macchina da cucire di Maggie e Bianca.

 


3. Macchina da cucire per bambini Theo Klein

Per le bambine un po’ più grandi, di circa 9-10 anni di età, invece puoi scegliere la macchina da cucire giocattolo Theo Klein. Se già conosci le macchine da cucire portatili, questo modello ti sorprenderà, poiché qui più che un giocattolo abbiamo una vera e propria macchina da cucire in miniatura.

Macchine-da-Cucire-Giocattolo-per-Bambini

Reggiti forte, poiché questo è il classico giocattolo che piace prima ai genitori, e poi ai figli:

  • la macchina ha un vero piedino in metallo, un ago tutto in metallo, ma protetti da una scocca in plastica trasparente, per tenere le dita della tua bimba sempre al sicuro
  • la macchina da cucire per bambine Theo Klein cuce con il filo superiore ed inferiore. Quindi è dotata delle navette (o spoline che dir si voglia) da sistemare sotto la placca dell’ago, del regolatore di tensione per il filo superiore, di un porta-spoletta a discesa, della manopola per regolare la tensione del filo
  • questo modello funziona mediante il reostato o anche manualmente. Il reostato è nero e leggermente zigrinato, proprio come quello della tua macchina “per grandi”!
  • tua figlia avrà a disposizione due diverse velocità di cucito.

Giocare con la macchina da cucire Theo Klein secondo noi è un ottimo modo per imparare a cucire sul serio. Qui abbiamo quasi tutte le funzionalità e le caratteristiche di una macchina da cucire vera. Ed anche alcune delle sue difficoltà, perché qui l’ago va infilato manualmente. Tua figlia potrà divertirsi a creare vestiti per le bambole, piccoli cuscini, decorazioni, lavoretti, e tanto altro. Quando si troverà davanti ad una macchina da cucire per principianti, saprà già usarla alla perfezione.

La macchina da cucire giocattolo di Theo Klein funziona con 4 batterie AA da 1,5 V, ed ha dimensioni di 17,5 x 22 x 9 cm. Alcune delle mamme che hanno comprato questo giocattolo per le proprie figlie alla fine si sono ritrovate ad usarlo per fare piccolissime riparazioni. Ciò ti dà l’idea delle funzionalità di questo giocattolo, ed anche della sua qualità. Qui non abbiamo il classico prodotto realizzato in plastica scadente, e con componenti che magari si rompono dopo qualche giorno, ma un giocattolo realizzato in metallo. Il rapporto qualità-prezzo di questo articolo secondo noi è eccezionale.

Ma veniamo al contenuto della confezione. Oltre alla macchina da cucire, tua figlia troverà:

  • una scatola porta-oggetti in metallo rosa
  • il reostato
  • un piccolo metro da sarte
  • 3 rocchetti di cotone nei colori bianco, rosa e nero
  • 3 spoline in metallo da sistemare nella parte inferiore della macchina da cucire
  • 1 ditale
  • 1 infila-ago 
  • un ago di ricambio

Che dire! Noi nelle nostre recensioni cerchiamo di essere obiettivi, ma la macchina da cucire giocattolo Theo Klein secondo noi è il top!

Macchine-da-Cucire-Giocattolo-per-Bambini

 


4. Macchina da cucire giocattolo per bambini Buki Professional Studio

Se del prodotto precedente eravamo solo entusiasti, con questo siamo sbalorditi. A quanto pare le macchine da cucire giocattolo per bambini ormai sono diventate macchine “da grandi” in miniatura.

Macchine-da-Cucire-Giocattolo-per-Bambini

Con la macchina da cucire per bambini Buki Professional Studio infatti tua figlia potrà:

  • cucire veri e propri vestiti, non solo per le bambole, ma anche per sé stessa. Ovviamente stiamo parlando di un giocattolo, quindi questo modello cuce un solo tipo di punto, e solo in lineare. Ma noi lo troviamo in ogni caso sbalorditivo
  • realizzare lavoretti e decorazioni da portare a scuola, o anche da regalare alle amiche
  • creare foulard, colletti, altri piccoli accessori di abbigliamento, e sviluppare la propria creatività e fantasia, oltre che le abilità manuali e psico-motorie

Esistono tanti tipi di giochi creativi, ma secondo noi questa macchina da cucire “giocattolo” per bambine è tra i migliori, poiché permette l’apprendimento di tecniche di cucito di base. Che non sono affatto semplici se cerchi di padroneggiarle quando sei già più grande. Chi non è impazzito cercando di infilare l’ago, oppure quando la macchina da cucire si blocca? Tra qualche anno inserire il filo e sbloccare la macchina per tua figlia saranno un gioco!

Ma diamo un’occhiata alle caratteristiche di questo prodotto. Come puoi vedere si tratta di un gioco indicato per le bambine più grandi, o anche per le ragazzine pre-adolescenti:

  • la macchina ha dimensioni di 35 x 25 x 32,2 cm e pesa poco meno di 3 chili
  • il piedino e le spolette sono realizzate in metallo
  • la macchina funziona con un vero e proprio reostato, e l’alimentazione è elettrica
  • l’ago va infilato a mano, seguendo l’apposita guida. L’ago è protetto da una scocca in plastica, per la massima sicurezza
  • la macchina è dotata di un cassettino porta-oggetti, di una manopola laterale, e della manopola per regolare la tensione del filo superiore

Nella confezione oltre alla macchina da cucire, al reostato, ed al libretto di istruzioni, trovi:

  • 2 forbici, una per il taglio classico, ed una con taglio a zig-zag
  • 1 metro flessibile
  • 4 cartamodelli, per creare: una gonna, una maglietta, un foulard, ed un colletto
  • degli scampoli di stoffa
  • 2 aghi di ricambio per la macchina
  • 2 spolette con cotone bianco e cotone nero
  • 1 ago per il cucito a mano, ideale per dare gli ultimi tocchi
  • un pacchetto di lustrini

Anche la macchina da cucire Buki Professional Studio va sempre usata sotto la supervisione di un adulto.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.