I 4 Migliori Modelli di Macchina da Cucire per Principianti

Chi si affaccia per la prima volta al mondo del cucito non sempre sa come scegliere la prima macchina da cucire. Per questo motivo abbiamo preparato per te una panoramica sulla macchina da cucire per principianti. Esatto, la macchina, non le macchine da cucire per principianti. Perché si tratta di una vera e propria tipologia di prodotti indicati per chi non ha mai preso in mano un ago in vita sua.

Qui sotto trovi quattro modelli adatti a tutte le tasche, e dall’uso molto semplice ed intuitivo.


1. Jocca 6648 # Miglior Qualità/Prezzo

La Jocca 6648 è la soluzione perfetta per chi sta cercando una macchina da cucire tutto in uno. Ad un prezzo veramente da urlo, soprattutto se riesci a trovarla in sconto, qui hai la macchina da cucire, corredata da un kit per il cucito.

macchina-da-cucire-per-principianti-1

Le caratteristiche di questo modello sono perfette per i principianti:

  • la Jocca 6648 è dotata di due velocità di cucito, più lenta e veloce, per permetterti di seguire bene la linea di cucitura
  • molto facile da usare, questo modello ti permette di iniziare a cucire da subito. Leggere il libretto di istruzioni secondo noi non serve, perché il funzionamento di questo modello è intuitivo (ma dare un’occhiata alle istruzioni non guasta mai)
  • con pochi e semplici punti di cucito, potrai cucire orli, ritoccare cuciture, fare rammendi, cucire le tende, e realizzare tanti piccoli lavori di cucito che tornano sempre utili

La Jocca 6648 ha la scocca in plastica bianca, ed è molto piccola e leggera. Pesa appena 3 chili, ed è lunga 18 cm, alta 20, per 13 cm di profondità. Inoltre si tratta di una macchina da cucire portatile, facilissima da trasportare, e che funziona con 4 batterie AA da 1,5 volt, o in alternativa con l’apposito alimentatore che trovi nella confezione. Come tutte le altre macchine da cucire per principianti, anche questo modello è privo dell’infila-ago automatico, ma niente paura! Se non sai come fare, puoi leggere il nostro articolo su come infilare il filo nella macchina da cucire.

Ma diamo un’occhiata a ciò che trovi nella scatola da cucito, che riceverai inclusa nel prezzo della Jocca 6648. La scatola è abbastanza grande ma compatta. Da aperta ha dimensioni di 36 x 25 x 6 cm, ma chiusa misura appena 12,8 x 10 x 15 cm, e contiene:

  • rocchetti di cotone in vari colori
  • un ditale
  • un infila-ago manuale
  • un paio di forbicine
  • un metro
  • spille, bottoni e chiusure di vario tipo
  • spoline di ricambio

Se vuoi vedere altri modelli simili a questo, leggi subito la nostra recensione delle migliori macchine da cucire portatili!

 


2. Macchina da Cucire per Principianti Uten 505

Ecco un secondo modello, anch’esso molto leggero, portatile, e perfetto per i principianti di tutte le età, incluse le teenager. Certo, perché per loro la macchina da cucire per adulti è troppo impegnativa, e le macchine da cucire giocattolo per bambini sono da escludere.

macchina-da-cucire-per-principianti-2

La Uten 505 invece offre semplicità d’uso, sicurezza, e versatilità:

  • con 12 punti di cucito a tua disposizione, potrai realizzare tanti lavori di cucito, iniziando dai classici lavori per principianti, per poi pian piano realizzare confezioni più complesse,
  • hai la possibilità di realizzare cuciture rovesciate, ideali per rinforzare l’ultimo tratto delle cuciture, evitando che vi siano fili liberi
  • la lunghezza dei punti è regolabile, quindi puoi personalizzare i più comuni punti di cucito
  • il piano di lavoro è illuminato da una lampada a LED, ottima per chi ama cucire di sera, o alla luce di un lume

Anche qui abbiamo una macchina da cucire portatile, dal peso di appena due chili, e dalle dimensioni di 27 x 26,5 x 12 cm. Piccola e leggera, la Uten 505 trova posto anche nella casa più piccola, o nell’armadio più ingombro. Ma non lasciarti ingannare dalle dimensioni ridotte di questo modello, perché qui trovi tutto ciò che ti serve:

  • un cassetto porta-oggetti, dove puoi riporre fili, bobine, aghi ed altri accessori
  • un righello lungo 18 cm, per misurare i tessuti con velocità e precisione
  • un piedino sostituibile, che puoi cambiare con il piedino per cucire le chiusure lampo
  • la funzione per creare occhielli automatici e persino il punto overlock. Ovviamente dovrai acquistare gli appositi piedini separatamente.

La Uten 505 funziona sia a corrente, che con 4 batterie AA da 1,5 volt, ed arriva a casa tua in una confezione che include la macchina da cucire, un ago di ricambio, ed il manuale di istruzioni.

 


3. Singer 1409 Promise # Miglior Scelta

Tra i quattro modelli di macchina da cucire per principianti che trovi in questo articolo, secondo noi il migliore di tutti è la Singer 1409 Promise, e per tre motivi:

  • la Singer 1409 Promise è una vera e propria macchina da cucire, anziché un modello portatile
  • qui hai a tua disposizione ben 15 punti di cucito, offerti da una macchina molto piccola e leggera, ma robusta. Questo modello infatti misura appena 41 x 22 x 35 cm e pesa sei chili
  • la macchina è dotata di tantissimi accessori, che se scegli un modello portatile dovrai acquistare separatamente.

 

Se vuoi informazioni molto dettagliate su questo modello, ti invitiamo a leggere la nostra recensione completa della Singer 1409 Promise. Nel frattempo, ti diciamo che con questo modello hai a tua disposizione:

  • 9 punti di utilità e 4 punti decorativi
  • un occhiellatore automatico a 4 passaggi
  • 3 diversi tipi di piedini (per le cerniere, per le asole, per i bottoni), e molti altri accessori
  • il braccio libero, per cimentarti fin da subito con le cuciture tubolari
  • un kit di accessori

Il cucito richiede attenzione e pazienza, ma di per sé non è difficile. Se scegli una macchina dotata di tutte le funzionalità principali, dopo aver appreso i rudimenti del cucito ed esserci esercitata un po’ con scampoli di stoffa ben presto potrai cimentarti con confezioni più complesse. Potrai realizzare gonne, pantaloni ed per le più brave anche camicie o oggetti di artigianato in pochissimo tempo.

La Singer Promise 1409 è la macchina da cucire di base più scelta in assoluto grazie alla sua facilità d’uso ed alla sua versatilità. Quindi se non hai mai cucito un bottone prima d’oggi, e stai cercando una macchina da cucire semplice da usare, ma robusta ed in grado di seguirti nei tuoi progressi, non guardare agli altri modelli, e scegli immediatamente la Singer Promise 1409. Ti assicuriamo che non te ne pentirai!

 


4. Macchina da cucire per principianti Singer Simple 3210

Un altro modello di macchina da cucire Singer adatto a chi è alle prime armi è la Singer Simple 3210. Se consigliamo questo modello per secondo, dopo la Singer Promise 1409 un motivo c’è: la Singer Simple 3210 costa un paio di decine di euro in più.

Per il resto, anche qui abbiamo un modello perfetto per chi vuole iniziare a cucire. Se le prime volte magari realizzerai cuciture storte, ti si sfilerà il filo dall’ago di continuo, o non saprai come chiudere i lavori, dopo un po’ di esercizio potrai:

  • infilare il filo nell’ago velocemente, grazie alle linee guida che trovi sulla macchina, corredate dai numeri, che ti indicano tutti i passaggi che il filo deve compiere
  • realizzare 10 punti di cucito diversi, divisi tra punti di utilità e punti decorativi
  • confezionare asole, grazie all’asolatore automatico in 4 tempi
  • realizzare lavori di precisione, quali gli orli invisibili
  • creare cuciture tubolari grazie al braccio libero

La selezione di punti di cucito è intuitiva: basta ruotare l’apposita manopola che trovi in basso a destra sulla macchina, e scegliere il punto da realizzare. Se non sai quando usare un tipo di punto particolare, ad esempio il punto a zig-zag o anche altri, nel libretto di istruzioni troverai queste ed altre informazioni.

La Singer Simple 3210 può essere acquistata da sola, o anche corredata da un kit di accessori per il cucito, o da un comodo borsone per il trasporto. La macchina ha dimensioni di 30 x 40 x 17 cm, e pesa circa 5 chili, quindi puoi portarla con te ai corsi di cucito, o semplicemente usare il borsone per custodirla nel modo migliore, e farla durare più a lungo.

Se stai cercando più informazioni su questo modello, qui trovi la nostra recensione completa della Singer Simple 3210.

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4,67 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.