5 Modelli di Manichino Sartoriale per Tutti i Sarti e le Sarte

Con la giusta pratica realizzare camicie, giacche, o anche altri capi di maglieria è facile. Basta avere un buon cartamodello. Tutto il resto del lavoro è fatto dalla macchina da cucire, ma anche dal manichino sartoriale. Devi realizzare capi per te, o magari hai clienti con poco tempo a disposizione, o anche impazienti, che non vogliono saperne di misurare gli abiti?

Con il manichino sartoriale sarà sufficiente prendere le misure delle spalle, del collo, del girovita, tagliare il modello, e misurare l’abito direttamente sul manichino. I manichini sartoriali professionali in genere hanno prezzi superiori ai 1.000 Euro, ma noi abbiamo trovato cinque modelli di manichini dal prezzo molto inferiore e dalla qualità simile.


5 Modelli di Manichino Sartoriale Regolabile, per Vetrine ed Atelier di Sartoria


I Manichini Sartoriali Regolabili Singer

I due modelli di manichino sartoriale che ti abbiamo presentato prima sono adatti per allestire vetrine. Se invece stai cercando manichini sartoriali regolabili, qui sotto trovi due modelli commercializzati da Singer. Devi realizzare una giacca per una cliente che ha 44 di spalle, ma 42 di fianchi? Senza manichino potrebbe essere un problema, poiché dovresti far provare la giacca più volte. Con i manichini sartoriali regolabili Singer sarà un gioco da ragazzi.


1. Manichino Sartoriale Regolabile Singer Modello DF250 # Miglior Scelta

Questo modello è un modello da donna, quindi indicato soprattutto per le sarte ed i sarti che lavorano con una clientela femminile, o che ad esempio realizzano abiti da sposa. Se vuoi realizzare capi sempre perfetti, che mettono in risalto il fisico delle tue clienti, o che nascondono alcune imperfezioni, questo è il prodotto giusto per te.

Manichino-Sartoriale-3

Guarda le foto, e nota come il manichino riproduce in modo molto fedele i tratti del corpo femminile. Ma non solo. Qui hai a tua disposizione 13 impostazioni regolabili, che ti permetteranno di modificare le forme del manichino in un attimo, accontentando tutte le tue clienti. Che tu realizzi confezioni per persone basse o alte, magre o dal fisico più in carne, grazie al manichino sartoriale professionale Singer DF250 potrai creare abiti sempre perfetti.

Questo modello è pensato per confezionare abiti dalla taglia 40 alla taglia 46. La taglia molte volte dice poco, quindi guardiamo alle misure del manichino:

  • il seno è regolabile da un minimo di 84 cm ad un massimo di 100 cm
  • il punto vita è regolabile da 64 cm a 80 cm
  • il collo può essere regolato d 38 a 43 cm
  • le spalle hanno una larghezza di 40 cm circa
  • i fianchi variano da un’ampiezza di 86 cm ad un massimo di 102 cm

Per regolare le dimensioni di tutti questi punti è sufficiente usare gli appositi pulsanti, e la manopola che trovi sul collo del manichino. La tua cliente porta una 42 di spalle ma una 44 di fianchi? Il problema è facile da risolvere: basta impostare le spalle ed i fianchi del manichino su due misure diverse, e potrai tagliare camicie o giacche che andranno sempre a pennello.

 


2. Manichino Sartoriale Regolabile in Tessuto e Schiuma Singer

Se realizzi spesso capi in taglie piccole, ti presentiamo un secondo modello di manichino sartoriale Singer. Si tratta di un manichino per abiti da donna, progettato per abiti dalla taglia 36 alla taglia 42. Anche questo modello è dotato di 13 diverse regolazioni, per permetterti di creare confezioni dalle misure sempre perfette.

Manichino-Sartoriale-4

Le taglie che trovi nella pagina di questo prodotto sono taglie francesi. Noi usiamo taglie diverse, quindi vediamo in concreto con quali misure puoi lavorare usando questo manichino:

  • la circonferenza minima del seno è di 84 cm, mentre la circonferenza massima è di 100 cm
  • il punto vita è regolabile dai 64 agli 80 cm
  • il collo è regolabile dai 38 ai 43 cm
  • le spalle sono large 40 cm
  • i fianchi variano dagli 86 ai 102 cm

Come vedi si tratta delle stesse misure del modello precedente. Anche questo modello è dotato di
13 punti di regolazione, della possibilità di allungare o accorciare il busto, e di un segnaorli. Ma questo manichino è realizzato non solo in tessuto, ma anche in schiuma. La schiuma è un materiale più morbido e leggero, che ti permette di simulare meglio le misure del cliente.

Ma chiariamo un punto importante: questo manichino ha un prezzo molto inferiore ai manichini iper-professionali. I modelli più cari, quelli che si usano negli atelier di alta sartoria, hanno prezzi che si aggirano intorno ai 1.000 Euro. Il manichino sartoriale Singer in tessuto e schiuma costa molto, ma molto di meno.

Alcuni stilisti davanti a questo manichino potranno storcere il naso, ad esempio perché la regolazione delle misure lascia un margine di circa 0,4 – 0,5 cm. Che di fatto corrisponde ad una taglia. Ma se tu hai un piccolo atelier, o anche se realizzi le tue confezioni in casa, secondo noi questo modello è ottimo. In definitiva, la qualità di una confezione non è fatta dalle caratteristiche del manichino, ma dal taglio che scegli per gli abiti che vuoi cucire, e dalla qualità e precisione della confezione.

 


3. Manichino Sartoriale Siera 151

Qui invece abbiamo un manichino sartoriale regolabile prodotto da Siera, ed ottimo per chi lavora con taglie piuttosto grandi. A differenza dei modelli Singer, che erano pensati per taglie che non andavano oltre la 46, qui abbiamo un manichino da donna, per le taglie dalla 48 alla 52.

Manichino-Sartoriale-5

Inoltre questo modello può essere abbinato ad un adattatore per pantaloni, che va acquistato separatamente.

Ma vediamo subito quali sono le misure di questo manichino:

  • il girocollo varia da 3 a 43 cm
  • la circonferenza del seno è regolabile dai 100 ai 116 cm
  • il girovita può essere regolato dai 77 ai 93 cm
  • la circonferenza dei fianchi varia dai 101 ai 117 cm

Il manichino sartoriale Siera è composto da 8 sezioni, ed è dotato di un segnaorli, per realizzare orli sempre perfetti. Questo modello è disponibile solo nel colore grigio. Si tratta di un colore neutro, che ti permette di lavorare in modo molto facile sia i tessuti in tinte chiare, che quelli in tinte più scure.

 


4. Manichino Sartoriale Songmics (170 cm)

Il manichino sartoriale Songmics è un modello pensato per tutti gli amanti dei manichini sartoriali vintage.

Manichino-Sartoriale-1

Grazie alla sua struttura in ferro battuto, questo modello non solo è molto stabile e durevole, ma anche estremamente versatile:

  • se hai un negozio di abbigliamento puoi usarlo per esporre gli abiti all’esterno. Il manichino Songmics non arrugginisce, poiché è rivestito con una speciale vernice, che resiste molto bene all’umidità
  • se possiedi un negozio di accessori, potrai usare questo manichino per esporre borse, cappelli, sciarpe e tanto altro
  • con questo modello potrai allestire vetrine molto curate, che cattureranno subito l’attenzione dei clienti, che di solito sono abituati a vedere i classici manichini in materiale plastico
  • se sei stufo o stufa dell’attaccapanni, potrai usare il manichino Songmics per riporre cappotti, o qualsiasi capo di abbigliamento

Ma diamo un’occhiata alle dimensioni ed al peso di questo prodotto. Poiché un buon manichino sartoriale deve essere non solo robusto, ma anche leggero, e non troppo ingombrante. Questo modello:

  • ha un’altezza minima di 1,12 metri, e massima di 1,70 metri
  • è estremamente maneggevole, perché pesa poco meno di 3 chili
  • ha le spalle ampie 33 cm
  • ha i fianchi ampi 86 cm
  • ha un girovita di 56 cm
  • ha una circonferenza del petto di 85 cm

Si tratta di misure standard, che rendono possibile esporre sul manichino capi di abbigliamento di taglie diverse. Il manichino viene consegnato smontato, ma l’assemblaggio non pone particolari difficoltà. Nella confezione troverai:

  • il manichino
  • il treppiede di sostegno
  • un perno per regolare l’altezza del manichino

Questo modello è disponibile nel solo colore nero. Si tratta di un colore elegante ma neutro, che quindi riesce a dare risalto a capi di abbigliamento realizzati in vari colori, e che è perfetto anche per esporre bigiotteria. Per la cura del manichino, ti consigliamo di pulirlo periodicamente con un panno in microfibra o in qualsiasi altro tessuto morbido leggermente inumidito con acqua o con detergente.

 


5. Manichino Sartoriale Songmics (165 cm)

I manichini sartoriali neri sono perfetti per esporre abiti dai colori chiari. Ma cosa succede se devi mettere in vetrina abiti sui toni del blu, del marrone, o anche del nero? Hai bisogno di un manichino dalla struttura bianca.

Manichino-Sartoriale-2

Il modello che ti presentiamo qui è prodotto da Songmics, ed è un secondo tipo di manichino sartoriale vintage. Secondo noi, si tratta di un manichino ideale da abbinare al modello precedente, poiché ha un design e dimensioni molto simili. Anche questo modello è realizzato interamente in ferro battuto, e dotato di un sostegno a quattro piedi, che lo rende molto stabile. Le misure sono leggermente diverse, ma compatibili. Il modello in bianco:

  • ha un’altezza regolabile dai 147 ai 167 cm
  • ha le spalle ampie 37,5 cm
  • ha il petto ampio 90 cm
  • ha un girovita di 52 cm
  • ha fianchi larghi 110 cm

quindi è indicato per abiti dalle taglie leggermente più grandi. Rispetto al modello precedente però qui trovi un dettaglio molto funzionale. Questo modello sul davanti ha un vano aperto, e sul fondo del manichino trovi una rete metallica. Quindi puoi usarlo non solo per esporre abiti, ma anche per posizionare vari oggetti di artigianato, bigiotteria o accessori dentro il manichino.

Personalmente, se dovessimo allestire una vetrina noi sceglieremmo di usare questo manichino abbinato a due modelli Songmics in nero. Puoi posizionare il manichino bianco al centro, ed usare il vano aperto per esporre una borsa, ma anche dei guanti, un collier o altro. L’unico limite è la tua fantasia.

 


Il Manichino Sartoriale Ikea

Prima di iniziare a presentarti i migliori modelli di manichino sartoriale, vogliamo dire due parole sul manichino sartoriale Ikea. Tante persone credono che Ikea produca manichini sartoriali, anche se non è così. La prossima volta che entri in un negozio Ikea, aguzza la vista ed osserva l’esposizione con molta attenzione. Tra gli articoli esposti potrai trovare stampelle, ma non vedrai mai manichini. Si tratta semplicemente di un articolo che non viene prodotto, soprattutto perché Ikea realizza mobili ed altri articoli pensati per un’ampia clientela. Mentre il manichino sartoriale non è richiesto da molte persone.

Anche se tutti hanno bisogno di comprare una cucina, le persone che amano il cucito, devono provare capi di abbigliamento o allestire vetrine non sono molte. Per questo motivo, i manichini sartoriali non sono posti in vendita nelle grandi catene come Ikea o altre. Si trovano solo nei negozi specializzati, o su internet.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,25 out of 5)
Loading...

 

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.